81871 - ANTROPOMETRIA SPORTIVA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefania Toselli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' sportiva (cod. 8037)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di valutare le caratteristiche fisiche necessarie ad ottimizzare la prestazione sportiva ad elevato livello e l'influenza della pratica sportiva, amatoriale e non, sulla struttura fisica in età evolutiva e adulto-anziana. Attraverso i laboratori è in grado di rilevare e gestire, oltre alle dimensioni lineari di base, le dimensioni connesse alla valutazione della composizione corporea.

Contenuti

Fattori antropometrici determinanti il successo di un atleta; popolazione potenziale; pressioni selettive; z score; aspetti antropometrici di selezione; il profilo antropometrico dello sportivo. Selezione e sviluppo dei talenti. Determinazione dell'età biologica. Tecniche di previsione della statura nell'età adulta. Maturazione e performance: variazioni della performance associate alla maturazione. Caratteristiche fisiche dei giovani atleti - Caratteristiche fisiche e costituzionalistiche di atleti di alto livello. Costituzione corporea, proporzioni corporee, forma fisica e prestazione: esemplificazioni di ottimizzazioni morfologiche. Composizione corporea: problematiche e nuovi approcci metodologici.  Percezione dell’immagine corporea e atleti. Influenza genetica sulle caratteristiche antropometriche e sulla prestazione.

Testi/Bibliografia

T.R Ackland, B.C. Elliott, J. Bloomfield: Applied Anatomy and Biomechanics in Sport, Human Kinetics, 2009

K. Norton, T. Olds: Anthropometrica- UNSW Press 2000

R. Malina, C. Bouchard, O. Bar-Or: Growth, maturation, and physical activity. Human Kinetics, 2004

C. Bouchard, R. Malina, L . Pérusse: Genetics of fitness and physical performance. Human Kinetics 1997

R.Malina: Crescita e maturazione di bambini ed adolescenti praticanti atletica leggera. Atleticastudi 2006

Le slides delle lezioni verranno date agli studenti in blocchi durante il corso.         Articoli scientifici inerenti gli argomenti trattati 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame orale, che ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle competenze e delle abilità attese secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta a tre quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso.

Attraverso il colloquio si valuterà: 1) la padronanza dei concetti e dei metodi trattati durante le lezioni e le esercitazioni, 2) la capacità di elaborazione critica degli argomenti affrontati, 3) la chiarezza di esposizione e la capacità di utilizzare i linguaggi specifici della disciplina, 4) la capacità di costruzione di un percorso didattico su un argomento a scelta

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, strumentazione antropometrica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Toselli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.