73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.E)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Donati
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

L’educazione in natura nei servizi per l’infanzia

La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti la crescita e lo sviluppo di un atteggiamento sereno, curioso e partecipe nei confronti della natura, condizione oltremodo utile per un’educatrice/educatore che vuole accompagnare i propri bambini nell’esperienza di esplorazione e scoperta della realtà naturale che ci circonda. La proposta prevede di alternare momenti di attività all’aperto, da svolgersi presso il Parco Villa Ghigi e il greto del fiume Reno ad incontri in aula. Mentre i primi permetteranno di immergersi nella natura, interagire direttamente con l’ambiente costruendo una propria relazione con piante, animali, terra e acqua, i secondi offriranno la possibilità di interrogarsi sulle azioni, le metodologie didattiche e gli strumenti più adeguati per assecondare, nella realtà quotidiana all’interno dei servizi, la naturale propensione dei bambini a interagire con la natura e i suoi elementi sostenendo intenzionalmente i processi di apprendimento.

Il percorso si avvale della collaborazione di Michela Schenetti, ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin".

Parole chiave: natura, progettazione, esplorazione, autonomia, fiducia.

Testi/Bibliografia

Schenetti M., Donati P., Sguardi nel verde: quando l'educazione incontra la natura; in L'osservazione al nido: una lente a più dimensioni per educare lo sguardo; a cura di Lucia Balduzzi e Tiziana Pironi. Franco Angeli editore, 2017

Bortolotti A., Schenetti M., Numero Monografico sull’Outdoor Education, Rivista Infanzia, 2015

Gray P., Lasciateli giocare, ed. Einaudi, 2015

Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi; Per restituire la natura ai nostri bambini. Linee guida per la realizzazione di piccoli interventi naturali nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Bologna, 2015

Monica Guerra; Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura, Franco Angeli editore 2015

David George Haskell, La foresta nascosta. Un anno trascorso ad osservare la natura, Einaudi edizioni, 2014

 

 

Metodi didattici

Il laboratorio è organizzato prevedendo una alternanza di incontri sul campo (Parco Villa Ghigi, greto del fiume Reno) di taglio essenzialmente pratico, e di incontri in aula.

In caso di maltempo gli incontri all'aperto si svolgeranno ugualmente appoggiandosi presso le strutture del Palazzino, sede della Fondazione Villa Ghigi posta all'interno dell'omonimo parco.

L'appuntamento per gli incontri al Parco Villa Ghigi è presso la piazzetta Norma Mascellani lungo via San Mamolo (autobus linea 29 fermata Villa Ghigi)

L'appuntamento per l'incontro al Reno è presso il Parco di Prato Piccolo, al termine di Via Giulio Giordani a Casalecchio di Reno (autobus linea 20 fermata Casalecchio Porrettana Canale)

Per le uscite si raccomandano vestiti e calzature calde, comode e sporcabili.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio non prevede una prova di verifica finale ma una attenzione costante al grado di partecipazione e al coinvolgimento dimostrato nelle diverse attività che si svolgeranno durante gli incontri sia all'aperto che in aula.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Elementi e materiali naturali

Testi da analizzare e commentare

Brevi video che documentano esperienze di educazione naturale nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del territorio bolognese

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Donati