73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.D)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

EDUCAZIONE INTERCULTURALE PER L’ADOZIONE INTERNAZIONALE

La prima parte del laboratorio intende offrire conoscenze e spunti di riflessione sull’educazione interculturale in famiglia nell’adozione, in particolare interetnica e internazionale e sull’inserimento di minori adottati di origine straniera nei servizi educativi per l’infanzia e ai rapporti tra genitori adottivi ed educatrici/educatori.

La seconda parte del laboratorio coinvolgerà studentesse e studenti in differenti percorsi di approfondimento che saranno concordati insieme alle/ai partecipanti.

Ad esempio:

-Albi illustrati per parlare di diverse tipologie familiari, tra cui la famiglia adottiva.

-L’esperienza di educatrici/educatori e insegnanti nell’accoglienza di bambine/i adottati nei servizi educativi (progettualità con bambini/e e rapporti con le famiglie).

Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà indicata, costruita e concordata durante il laboratorio stesso.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavoro di gruppo

Il lavoro da svolgere prevede attività di ricerca fuori aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il lavoro svolto durante il laboratorio e gli apprendimenti conseguiti saranno verificati mediante la stesura di relazione scritta quale esito della attività svolte in sottogruppi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Lorenzini