73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marina Maselli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La documentazione a sostegno della progettualità e della riflessività

Nei servizi per l'infanzia la documentazione assume un ruolo centrale in quanto consente di ragionare e riflettere criticamente sui processi e sui percorsi individuali e collettivi, valutandone la corrispondenza con gli intenti educativi e verificando la coerenza tra dichiarato ed agito.

Ai professionisti dell'educazione e ai gruppi di lavoro sono richieste competenze progettuali e documentative, che presuppongono la capacità di condividere pensieri, negoziare significati, comunicare idee in modo efficace, in relazione a diversi destinatari.

La qualità del lavoro di un gruppo trova sostanza nella capacità di fare dei processi educativi l'oggetto di una riflessione condivisa, motore di un apprendimento riflessivo sulle pratiche in uso nei servizi.

Il laboratorio intende sollecitare una riflessione sull'uso della documentazione a sostegno della progettualità dei servizi, passando attraverso l'analisi di diverse forme di documentazione e la progettazione di alcuni prodotti concreti che prevedono l'integrazione di testi e immagini.


Testi/Bibliografia

- Marina Maselli Paolo Zanelli, Gruppo di lavoro, riflessività e costruzione del contesto educativo, Edizioni Junior- Spaggiari Edizioni, 2013, Parma

Documentazioni cartacee e materiale video saranno forniti in visione dal docente ai partecipanti nel corso degli incontri.


Metodi didattici

Il laboratorio prevedere un ruolo attivo dei partecipanti che saranno invitati a:

analizzare diverse tipologie di documentazione realizzate su differenti supporti e pensate per destinatari diversi;

conoscere le risorse del territorio attraverso la visita a un centro di documentazione;

progettare in gruppo alcuni materiali di documentazione;

attivare un confronto tra i corsisti e lo scambio di esperienze.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Come verifica degli apprendimenti verranno presi in considerazione gli elaborati scaturiti dal lavoro di gruppo e dagli scritti individuali proposti nel corso degli incontri.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Maselli