78160 - METODOLOGIA DELLA RICERCA POLITICA E SOCIALE (F-N)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Cartocci
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici fondamentali per la ricerca empirica nell'ambito della scienza politica. Al termine del corso lo studente: - sviluppa una competenza metodologica nel campo delle scienze sociali e in particolare nell'ambito della scienza politica - possiede una conoscenza di base delle principali tecniche di raccolta dei dati - possiede una conoscenza di base dei principali metodi di analisi - metodo comparato, metodo statistico, studio di casi - utilizzati in scienza politica.

Contenuti

Il corso offre agli studenti un quadro delle strategie e delle tecniche di rilevazione e analisi che più frequentemente vengono affrontati nella ricerca empirica nell'ambito della scienza politica, della sociologia e delle discipline affini, vale a dire le tecniche che si basano sulla costruzione e sull'analisi di una matrice-dati.

Obiettivo del corso è rendere consapevoli gli studenti delle potenzialità e dei limiti di un'ampia famiglia di strumenti di raccolta e analisi delle informazioni -- questionari, codifica dei dati in matrice, procedure statistiche e così via -- di cui si fa sempre più largo uso nelle scienze sociali e politiche, nel marketing, ecc. In particolare il corso intende mettere in guardia gli studenti da un uso acritico e meccanico di questi strumenti, cioè da un uso che non tiene conto della natura particolare degli oggetti di studio: l'uomo, i suoi simboli, i suoi valori, le sue istituzioni.

Il corso, in sintesi, si ispira ad una concezione del "metodo" come capacità di scelta consapevole delle tecniche di raccolta e di analisi più adeguate per indagare proficuamente un determinato fenomeno, in uno specifico ambito e con una data disponibilità di risorse.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1) A. MARRADI (2007), Metodologia delle scienze sociali. Bologna: Il Mulino (esclusi i capitoli 1 e 2)

2) Uno dei seguenti libri a scelta:

- P. BORDANDINI e R. CARTOCCI (2009), Cipolle a colazione. Bologna: Il Mulino

- R. CARTOCCI (2011), Geografia dell'Italia cattolica. Bologna: Il Mulino

- P. BORDANDINI (2012), la spada di Vendola, Roma: Donzelli

- G. DI FEDERICO e M. SAPIGNOLI (2014), I diritti della difesa el processo penale e la riforma della giustizia, Padova, Cedam.

3) Dispense di analisi monovariata e bivariata (tabulazione incrociata, analisi della varianza, regressione e correlazione) disponibili in alto a destra di questa pagina web ("materiali didattici")

Metodi didattici

Lezioni con l'ausilio di proiezioni in powerpoint. Discussione e correzione di problemi. Esercitazioni con i tutor

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Negli appelli d'esame al termine delle lezioni e nel resto dell'a.a. gli esami prevedono un test scritto preliminare, seguito da un orale. Scritto e orale verteranno sull'intero programma previsto.

Gli studenti che frequentano le lezioni possono partecipare ad una procedura di valutazione scritta sugli argomenti affrontati durante le lezioni, che consiste in un test a risposta multipla e/o nella soluzione di 3-4 problemi in un tempo determinato. Un voto medio sufficiente al termine delle due previste consente il superamento dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, eventualmente accompagnate anche da esercitazioni di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cartocci