15179 - MICROBIOLOGIA APPLICATA ALLE PRODUZIONI ANIMALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luigi Grazia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce i principi di biologia dei microrganismi, possiede elementi di microbiologia del terreno e di microbiologia del tratto digerente di monogastrici e ruminanti; conosce le principali fermentazioni idonee alla trasformazione degli alimenti e la microbiologia degli insilati, nonché le basi per affrontare gli argomenti di igiene degli alimenti. In particolare lo studente è in grado di gestire gli elementi della bio-fertilità del suolo, le tecniche di insilamento e le principali fermentazioni alla base dell'attività lattiero casearia e del salumificio e anche agli alimenti fermentati derivati dagli animali selvatici.

Contenuti

Generalità sui microbi: Microbi e ciclo naturale della sostanza organica. Cellula batterica: morfologia e struttura. Moltiplicazione. Coltura pura microbica. I microbi e l'ambiente: azione della temperatura, del pH, della concentrazione salina, della concentrazione zuccherina, delle radiazioni, della pressione dei gas, dell'ossigeno. Respirazione e fermentazione: bilancio energetico delle cellule. Nutrizione dei microbi: mezzi nutritivi. Inibitori dello sviluppo. Antisettici e antibiotici: meccanismi di azione, resistenza, importanza. Enzimi microbici.
Autolisi. Immobilizzazione di cellule ed enzimi.
Virus: Batteriofagi
Classificazione dei batteri: cenni storici, classificazione del Bergey. Criteri di classificazione. Schema della classificazione attuale dei principali gruppi microbici e generi per le produzioni animali
Batteri utili o virtuosi: Kocuria, Stafilococchi. Batteri lattici, Batteri propionici, Bifidobatteri.
Batteri alteranti: Pseudomonas, Enterobatteri, Batteri butirrici.
Batteri tossigeni e patogeni: Campylobacter, Brucella, Mycobacterium tubercolosis, Listeria, Staphylococcus, Yersinia, Clostridium.
Microbi del terreno: ciclo dell'azoto e azotofissazione.
Lieviti, muffe e micotossine.
Conservazione per via fermentativa degli alimenti per l'alimentazione animale ed umana (feed and food): principi generali.
Insilamento: principi generali, silaggio caldo e dolce, silaggio freddo e acido.
Insaccati e prodotti lattiero caseari (latti fermentati e formaggi): preparazione della materia prima, ruolo dei microrganismi; uso di colture microbiche selezionate.


Testi/Bibliografia

Madigan M.T., Martinko J.M.,Bender K.S.,Buckley D.H.,Stahl A.D. 2016 – BBROCK  BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI Microbiologia generale ambientale e industriale. ed.Pearson Italia, Milano- Torino.

Bruno Biavati, Claudia Sorlini. 2012- Microbiologia generale e agraria. Casa Editrice Ambrosiana , Milano.

Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Oltre agli argomenti trattati durante le lezioni frontali in aula sono previste visite di studio, eventualmente seminari con docenti esterni nonchè partecipazione a convegni.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato Microbiologia applicata alle produzioni animali e igiene degli alimenti insieme al seguente altro insegnamento: Igiene degli alimenti.
Pertanto la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni degli insegnamenti menzionati e consiste in un esame orale unico, in presenza dei due docenti titolari. Il voto finale viene definito dalla media ponderata dei voti parziali e dei CFU di ogni insegnamento.

La prova orale è basata su tre quesiti di cui uno a libera scelta dello studente e ha lo scopo di valutare la mentalità complessiva e le abilità acquisite dallo studente nell'affrontare le tematiche trattate durante i corsi. In particolare la prova orale accerta l'acquisizione di: principi di biologia dei microrganismi, elementi di microbiologia del terreno, microbiologia del tratto digerente di monogastrici e ruminanti, microbiologia degli insilati; le principali fermentazioni idonee alla trasformazione degli alimenti nonché le basi per affrontare argomenti di igiene degli alimenti. Il voto parziale viene definito dalla media aritmetica dei voti riportati nei 3 quesiti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di microbiologia, visite di studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Grazia