74874 - PRINCIPI DI ECONOMIA AGRARIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la conoscenza critica dei principi teorici che sottendono le scelte di consumo, dell'impresa ed i concetti base dei meccanismi di mercato, acquisisce le capacità di analizzare contesto e prospettive economiche negli ambiti di interesse agro-alimentare ed ambientale e di fornire soluzioni ai problemi di carattere organizzativo e gestionale, è in grado di elaborare proposte progettuali e governa gli elementi di politica agro-ambientale ed ambientale.

Programma/Contenuti

MODULO 1. PRINCIPI DI ECONOMIA

Lezioni frontali (26 ore) ed Esercitazioni (4 ore), 3 CFU

  1. Elementi di microeconomia (18 ore):
    • mercato: definizione, forme, meccanismi, analisi statica comparata;
    • teoria del consumo: legge di Engel, legge della domanda, fattori condizionanti, surplus del consumatore;
    • teoria dell'impresa: scelte di settore e di livello produttivo, offerta, fattori condizionanti, surplus dell'impresa.
  2. Economia ambientale (4 ore):
    • economia del benessere: efficienza ed equità, distorsioni del mercato;
    • economia dell'ambiente: natura delle risorse comuni, esternalità, mercato ed ambiente, curva ambientale di Kuznets.
  3. Politiche ambientali ed agroambientali (8 ore di cui 4 esercitazioni di gruppo):
    • politiche dell’ambiente: motivazioni e finalità, evoluzione, analisi critica delle principali misure, il disaccoppiamento, l’eco-condizionalità
    • politiche dell’ambiente: il contesto internazionale e le prospettive future
    • politiche fiscali agrarie

MODULO 2. ELEMENTI DI POLITICHE AGRARIE ED AMBIENTALI

Lezioni frontali (24 ore) ed Esercitazioni (6 ore), 3 CFU

1. Generalità sul sistema agro-alimentare e sul marketing (6 ore):

  • definizione, finalità ed evoluzione storica del marketing;
  • analisi dell'ambiente di marketing;
  • analisi SWOT.

2. Pianificazione di marketing (6 ore):

  • pianificazione strategica di marketing: visione, missione, definizione degli obiettivi, controllo del piano.

3. Marketing agro-alimentare ed agro-ambientale (18 ore, di cui 6 esercitazioni di gruppo)

  • marketing tattico: significato, prodotto, prezzo, promozione, posto, prova fisica, persone;

  • gli alimenti: origine, cultura, simbolismi, nascita della gastronomia;

  • scelte alimentari, ruolo dei media e dei social-media;
  • produzione, distribuzione e consumo dei beni alimentari ed impatto sui sistemi agroambientali;

  • definizione e cause dello spreco alimentare, implicazioni ambientali, politiche di contrasto.

Testi/Bibliografia

Varian H. R., Microeconomia, Cafoscarina, Venezia 2007 (capp. 1, 14, 15, 21 e 22);

Turner K., Pearce D., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna 2003 (capp. 1, 2, 5, 8 e 10);

Panella G., Economia e politiche dell’ambiente, Carocci, Roma 2002 (capp. 1, 2, 5, 6, 8 e 11).

Diapositive del corso: https://iol.unibo.it/ (con ulteriori riferimenti bibliografici e webgrafici)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed a coinvolgimento attivo; esercitazioni di gruppo ed individuali; seminari

Modalità di verifica dell'apprendimento

I moduli sono parte dell’insegnamento di Principi di Economia Agraria, pertanto la verifica sarà effettuata solo al termine delle lezioni di entrambi i moduli ed in maniera congiunta.

Le conoscenze e le competenze acquisite con l’insegnamento sono valutate attraverso il solo esame finale secondo le seguenti modalità:

a. per gli studenti frequentanti, prova scritta (5 argomenti - a risposta aperta - di carattere teorico ed operativo, durata 1 ora);

b. per gli studenti non frequentanti, discussione della durata indicativa di un’ora sui contenuti del programma e dei riferimenti bibliografici indicati.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Setti

Consulta il sito web di Alfonso Bonezzi