02051 - STATISTICA SANITARIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Federico Banchelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali fonti statistiche sanitarie italiane e straniere, gli indicatori statistici maggiormente usati in ambito sanitario, gli strumenti di misura relativi alla qualità della vita e i modelli statistici di analisi della sopravvivenza. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare le fonti sanitarie italiane e internazionali - creare nuovi indicatori sanitari partendo dalle fonti disponibili - analizzare dati sanitari con strumenti statistici

Contenuti

Introduzione all'epidemiologia: definizione e storia. Le principali fonti statistiche in ambito sanitario. Le misure di occorrenza. Le misure di associazione. I principali disegni di uno studio epidemiologico. Accuratezza, validità e precisione. Le tecniche per il controllo del confondimento, in fase di analisi e in fase di disegno: standardizzazione diretta e indiretta, il metodo di Mantel-Haenszel, il matching negli studi di coorte e negli studi caso-controllo. La modificazione di effetto. Il concetto di outcome research. L'epidemiologia valutativa.

Testi/Bibliografia

K.J. Rothman, Epidemiologia, Idelson Gnocchi, 2007.

Altri testi di utile consultazione:

K.J. Rothman, Modern Epidemiology, Wolters Kluwer Health: Lippincott Williams & Wilkins, 3 ed., 2008.

B.B. Gerstman, Epidemiology Kept Simple: An Introduction to Traditional and Modern Epidemiology, Wiley-Liss, 2 ed., 2003.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, lezioni in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame, comune al corso integrato di Biostatistica, verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali

• capacità di impiegare tali strumenti per condurre analisi statistiche di dati biomedici

• capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare gli aspetti quantitativi del fenomeno oggetto di studio.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova di laboratorio e una prova orale comune al corso integrato di Biostatistica. L'obiettivo della prova di laboratorio è quello di accertare le abilità acquisite nel condurre analisi statistiche nell'ambito delle tematiche affrontate. La prova orale mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici approfondendo gli aspetti teorici.

L'accesso alla prova orale è consentito previo superamento della prova di laboratorio. La validità della prova di laboratorio superata è limitata agli appelli di una stessa stessa sessione d'esame e della sessione successiva. Il superamento dell'esame avviene solo se si raggiunge la sufficienza in entrambe le prove. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate nelle due prove.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna, PC, utilizzo di software statistici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Banchelli