06040 - EPIDEMIOLOGIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Rossella Miglio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le basi concettuali della ricerca epidemiologica e delle principali metodologie statistiche adottate in tale contesto. In particolare lo studente è in grado di: - pianificare uno studio epidemiologico - stimare rischi relativi ed odds ratio aggiustati per l'effetto di fattori di confondimento - stimare ed interpretare i parametri di un modello di regressione logistica e di Poisson

Contenuti

Fattori di confondimento e analisi stratificata.

Il modello di regressione logistica e il modello di regressione di Poisson: metodi di stima e verifica di ipotesi. Interpretazione dei coefficienti di regressione. Analisi dei residui e valutazione della bontà di adattamento. Validità e riproducibilità di un criterio diagnostico.

Analisi della sopravvivenza. Log-rank test e test di Peto. Modelli di regressione per dati di sopravvivenza. Modello di regressione di Cox a rischi proporzionali e sue estensioni.

La meta-analisi di studi epidemiologici.

Testi/Bibliografia

P.Armitage, G. BETTY, Statistica medica, Mc Graw Hill Libri Italia, Milano, 2007.

R.Beaglehole, R. Bonita, T. Kjellström, Epidemiologia di base, Edizione italiana a cura di G. Agazzotti, Editoriale Fernando Folini, Casalnoceto, 1997.

Testi di approfondimento

K.J. Rothman, Epidemiology: an introduction,Oxford University Press, 2nd ed, 2013.

D. W. Hosmer , S. Lemeshow Applied logistic regression, J. Wiley & Sons, , 2013.

D. Kleinbaum, Survival analysis, Springer Verlag, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Seminari.

Laboratorio informatico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame, comune al corso integrato di Biostatistica, verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali

• capacità di impiegare tali strumenti per condurre analisi statistiche di dati biomedici

• capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare gli aspetti quantitativi del fenomeno oggetto di studio.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova di laboratorio e una prova orale comuni al corso integrato di Biostatistica. L'obiettivo della prova di laboratorio è quello di accertare le abilità acquisite nel condurre analisi statistiche nell'ambito delle tematiche affrontate. La prova orale mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici approfondendo gli aspetti teorici.

L'accesso alla prova orale è consentito previo superamento della prova di laboratorio. La validità della prova di laboratorio superata è limitata agli appelli di una stessa sessione d'esame e della sessione successiva. Il superamento dell'esame avviene solo se si raggiunge la sufficienza in entrambe le prove. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate nelle due prove.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Miglio