17273 - SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Federica Vecchioni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tematiche di base relative al processo di sviluppo di nuovi prodotti. In particolare lo studente è in grado di: - analizzare il processo di sviluppo di nuovi prodotti - comprendere come gli strumenti statistici possano ridurre l'incertezza circa l'esito di un simile processo - valorizzare le competenze acquisite nel corso di studi in contesti applicativi

Contenuti

  • Processo di sviluppo di nuovi prodotti
  • Generazione delle idee
  • Design dei nuovi prodotti e identificazione dei benefici ricercati
  • Conjoint Analysis
  • Segmentazione del mercato: cluster analysis
  • Posizionamento del prodotto: mappe percettive
  • Lancio del nuovo prodotto
  • Test e pretest di mercato

Testi/Bibliografia

Libro: "DESIGN E MARKETING DEI NUOVI PRODOTTI". Urban Glen L. Hauser John R.

Capitolo 1

Capitolo 2

Capitolo 4

Capitolo 5

Capitolo 6

Capitolo 7

Capitolo 8

Capitolo 9

Capitolo 11 (pag. 245-262)

Capitolo 12 e 13 (pag. 289-315)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, lavoro di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • PER FREQUENTANTI:

Il primo appello prevederà una prova scritta della durata di 1 ora, mentre i successivi saranno orali (con un eventuale esercizio da svolgere prima del colloquio).

Il voto finale sarà composto in ugual misura dal lavoro di gruppo (50%) e dall'esame (50%).

Il punteggio dei lavori di gruppo sarà valido fino alla fine del 2019.

 

  • PER NON FREQUENTANTI:

Prova orale (con un eventuale esercizio da svolgere prima del colloquio).

Strumenti a supporto della didattica

Per il laboratorio: Excel, SPSS

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Vecchioni