Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Federica Vecchioni
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le tematiche di base relative al processo di sviluppo di nuovi prodotti. In particolare lo studente è in grado di: - analizzare il processo di sviluppo di nuovi prodotti - comprendere come gli strumenti statistici possano ridurre l'incertezza circa l'esito di un simile processo - valorizzare le competenze acquisite nel corso di studi in contesti applicativi
Contenuti
- Processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Generazione delle idee
- Design dei nuovi prodotti e identificazione dei benefici ricercati
- Conjoint Analysis
- Segmentazione del mercato: cluster analysis
- Posizionamento del prodotto: mappe percettive
- Lancio del nuovo prodotto
- Test e pretest di mercato
Testi/Bibliografia
Libro: "DESIGN E MARKETING DEI NUOVI PRODOTTI". Urban Glen L. Hauser John R.
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 9
Capitolo 11 (pag. 245-262)
Capitolo 12 e 13 (pag. 289-315)
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, lavoro di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- PER FREQUENTANTI:
Il primo appello prevederà una prova scritta della durata di 1 ora, mentre i successivi saranno orali (con un eventuale esercizio da svolgere prima del colloquio).
Il voto finale sarà composto in ugual misura dal lavoro di gruppo (50%) e dall'esame (50%).
Il punteggio dei lavori di gruppo sarà valido fino alla fine del 2019.
- PER NON FREQUENTANTI:
Prova orale (con un eventuale esercizio da svolgere prima del colloquio).
Strumenti a supporto della didattica
Per il laboratorio: Excel, SPSS
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Vecchioni