79405 - ECONOMIA E GESTIONE DI IMPRESA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali attività caratterizzanti la struttura e la gestione d'impresa, con particolare riferimento agli assetti istituzionali, alle strategie competitive e alle scelte fondamentali che caratterizzano le politiche funzionali. In particolare lo studente è in grado di: - comprendere struttura ed operazioni della funzione organizzazione, della funzione commerciale e di quella produzione - esaminare le aree aziendali privilegiando una lettura interfunzionale, utile ad apprezzarne la valenza ai fini del complessivo accrescimento del valore di impresa

Contenuti

Impresa e reponsabilità sociale

La definizione del business

L'analisi dei fattori esterni all'impresa

L'analisi dei fattori interni all'impresa

Le fonti del vantaggio competitivo

Ciclo di vita del settore e scelte decisionali

Testi/Bibliografia

Visentin Marco, Decidere meglio, decidere per tutti, Introduzione e cap.1, Aracne Editore, 2016

Boschetti Carlo, La strategia (pagg. da 113 a 117), in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.

Porter Michael E., Il vantaggio competitivo, Ed. Comunità, 1988. Capitolo 2

Grant Robert M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016 (Quinta Edizione). Capitoli 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 16.1.

Metodi didattici

Lezioni frontali + discussione di casi aziendali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta: 1 o 2 domande aperte + domande a risposta chiusa

Strumenti a supporto della didattica

Discussione di casi aziendali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti