59239 - SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gabriele Manella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede un inquadramento dei principali concetti e paradigmi interpretativi della sociologia del territorio; - sa applicare tali concetti e paradigmi per la comprensione delle tematiche emergenti dalla disciplina; - è in grado di distinguere le diverse fasi della ricerca sociologica sul territorio; - sa distinguere tra strumenti di tipo qualitativo e quantitativo in tale ricerca, conoscendone vantaggi e svantaggi; - conosce le caratteristiche delle principali fonti di informazione utilizzabili, sia quantitative che qualitative.

Contenuti

Nella prima parte del corso verrà illustrato il disegno della ricerca di territorio nelle sue principali fasi. Verrà inoltre toccato il tema delle fonti di rilevazione dell'informazione, distinguendo tra fonti dirette e indirette e tra fonti quantitative e qualitative. Si dedicherà inoltre particolare attenzione ad alcune tecniche di ricerca qualitative: l'osservazione partecipante, l'osservazione diretta, l'approccio biografico e le storie di vita.

Nella seconda parte, verranno introdotte alcune ricerche di territorio della Scuola di Chicago, nonché alcuni studi recenti che continuano quell'approccio dal punto di vista ecologico e/o etnografico. Verrà infine presentato lo studio svolto da Mario Small nel quartier Villa Victoria di Boston, particolarmente significativo sia per il suo impianto metodologico sia per i molteplici rimandi all'approccio della Scuola di Chicago.

Testi/Bibliografia

Per la prima parte:

E.Battaglini, Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati, FrancoAngeli, Milano, 2014.

Per la seconda parte:

M.L. Small, Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, FrancoAngeli, Milano, 2011.

NB: durante il corso verrà reso disponibile ulteriore materiale didattico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari con ospiti, lavori in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova verte sul testo di Elena Battaglini "Lo sviluppo territoriale" e sul materiale didattico reso disponibile online. 

Regole per gli esami parziali durante il corso

I parziale

Geografia: 29 ottobre 2018, ore 9 (30 minuti). Modalità: 6 domande (4 chiuse+2 aperte brevi = Totale 15 punti). È necessario raggiungere la sufficienza per non perdere il vantaggio del parziale (Sufficienza: >= 9). Il parziale positivo vale fino a febbraio 2019.

Sociologia del territorio: 31 ottobre 2018, ore 15 (45 minuti). Modalità: 3 domande aperte (totale: 15 punti, 5 per domanda). È necessario raggiungere la sufficienza per non perder il vantaggio del parziale (Sufficienza: >= 9). Il parziale positivo vale fino a febbraio 2019. Il parziale verte sul testo di Elena Battaglini "Lo sviluppo territoriale" e sul materiale didattico reso disponibile online. 

II parziale

Geografia 3 dicembre 2018, ore 9 (30 minuti) (data/orario confermare dopo la data del primo parziale). Modalità: 6 domande (4 chiuse + 2 aperte brevi = Totale 15 punti).È necessario raggiungere la sufficienza per non perdere il vantaggio del parziale (Sufficienza: >= 9). Il parziale positivo vale fino a febbraio 2019.

Sociologia 28 novembre 2018, ore 15. Modalità: 3 domande aperte (totale: 15 punti, 5 per domanda). È necessario raggiungere la sufficienza per non perder il vantaggio del parziale (Sufficienza: >= 9). Il parziale positivo vale fino a febbraio 2019. Il parziale verte sul testo di Mario Small "Villa Victoria" e sul materiale didattico reso disponibile online.

 

Lavori di gruppo per Sociologia del Territorio

Durante il corso di Sociologia del Territorio sono previsti dei lavori di gruppo con presentazione in classe. I lavori possono vertere su uno testi o delle letture consigliati, oppure su un altro argomento pertinente alla sociologia del territorio, sia teorico sia empirico. I gruppi devono essere composti da 3-5 studenti. Chi volesse seguire questa modalità, deve concordare l’argomento della presentazione con il docente entro il 12 ottobre 2018. Gli studenti presenteranno il proprio lavoro in una delle lezioni tra il 13 e il 22 novembre (15 minuti per ogni presentazione). La presentazione del lavoro in classe riceverà una valutazione da 0 a 2 punti che verranno aggiunti alla somma dei voti ottenuti nelle prove scritte di Sociologia del Territorio. Il voto ottenuto vale sia per chi sostiene gli esami parziali sia per chi sostiene gli appelli ordinari entro e non oltre febbraio 2019.

Regole per l’esame completo

Chi non intende avvalersi della facoltà di fare gli esami parziali,e  chi non supera uno o più esami parziali con la sufficienza, è tenuto a presentarsi negli appelli e fare l’esame completo scritto di Geografia e Sociologia del Territorio, da svolgere in unica data e della durata di circa 105 minuti. L’esame è composto da due parti:

Parte di Geografia (circa 45 minuti). Modalità: 10 domande brevi tra chiuse o aperte brevi = 20 punti + 1 domanda lunga = 13 punti (TOTALE 33). È necessario raggiungere la sufficienza (Sufficienza: >= 18).

Parte di Sociologia (circa 60 minuti). Modalità: 4 domande aperte (7,5 punti per domanda). È necessario raggiungere la sufficienza (Sufficienza: >= 18).

Il voto finale è dato dalla media aritmetica tra i voti ottenuti nelle due parti. Nel caso la media sia con un decimale, il voto finale verrà ottenuto arrotondando per eccesso (Esempio: una media di 27.5 diventa 28).

NB. Solo per gli esami degli appelli fino a febbraio 2019 compreso, per chi ha almeno uno degli esami parziali con la sufficienza, il voto del parziale può essere usato per non rispondere alle domande rispondenti al gruppo tematico relativo (saranno indicate chiaramente nel testo dello scritto) e i punteggi saranno ivi sostituiti.

Integrazione orale dell’esame scritto

È facoltà degli studenti richiedere l’integrazione dell’esame scritto con l’orale, tuttavia questo può essere sia migliorativo sia peggiorativo per il voto finale.

In rari casi particolari opportunamente giustificati è possibile concordare altre modalità con i docenti.

Criteri di valutazione

Un linguaggio appropriato alla specificità della disciplina e la capacità di approfondire e collegare tra loro le principali tematiche del corso daranno luogo a valutazioni eccellenti. Un linguaggio corretto, conoscenza mnemonica dei contenuti e relativa capacità di collegamento tra le tematiche daranno luogo a valutazioni discrete. Linguaggio non appropriato, alcune lacune formative ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimo sulle tematiche daranno luogo a valutazioni sufficienti. Mancanza di orientamento nelle tematiche, linguaggio non appropriato e lacune formative daranno luogo a valutazioni negative.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di slides, proiezione di video, presentazione di siti web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Manella