00932 - STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maria Malatesta
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante dell’età contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti. È in grado di affrontare autonomamente l’analisi di documenti, fonti e autori storici relativi all’età contemporanea.

Contenuti

Titolo del corso: La storia contemporanea: temi, problemi, metodologie.

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Lettere e in Filosofia che devono sostenere un esame da 12 crediti il cui cognome è compreso tra le lettere M e Z.

Secondo le disposizioni impartite dalla Scuola di lettere non sono ammessi cambi tra gli studenti del gruppo M-Z e quelli del gruppo A-L. 

Il corso di quest'anno tratterà le tematiche della storia più rilevanti della storia mondiale del XIX e XX secolo, allo scopo di fornire agli studenti alcuni strumenti utili a comprendere i processi di formazione del mondo globale e a cogliere le caratteristiche peculiari di quella che viene definita dagli storici "l'epoca contemporanea". Utilizzando come base un manuale concepito per l’università, il corso approfondirà avvalendosi anche delle monografie inserite nel programma, oltre che di recenti studi di autori internazionali, alcune tematiche che hanno avuto un impatto globale nell’epoca contemporanea quali la costruzione della nazione e i nazionalismi ottocenteschi e novecenteschi, l’ascesa e la caduta dei vecchi e dei nuovi imperi, gli imperi coloniali e il loro smantellamento, i totalitarismi, la guerra fredda, la sua conclusione e gli esiti che ne sono derivati; il problema del medio Oriente

Saranno sviluppati in modo particolare  seguendo gli approcci metodologici più innovativi e la storiografia più recente i seguenti temi:

La costruzione della nazione  italiana. Il Risorgimento e  l'antirisorgimento in una prospettiva culturale.

Aspetti della storia del Medio oriente e dell'Islam in una prospettiva culturale.

Il nazismo, la guerra e la memoria. La storia della Germania dal 1920 al 1989.

Testi/Bibliografia


Per gli  studenti frequentanti  e non frequentanti  il programma di  esame è  costituito dalla preparazione di testi obbligatori e testi a scelta.

Testo obbligatorio per tutti:

Il manuale di storia contemporanea. Si consiglia quello in due voll. di Alberto Banti nel quale sono stati selezionati i seguenti capitoli: L'età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, capitoli 6, 7,8, 9, 14, 15, 16, 17, 20, 21, 23, 24, 25; A. Banti, L'età contemporanea: dalla Grande guerra a oggi, Laterza 2009, dal capitolo 1 al capitolo 13.

A scelta, due  tra i seguenti gruppi di testi:

1) Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Laterza 2015;

Alessia Facineroso. Il ritorno del giglio. L'esilio dei Borbone tra diplomazia e guerra civile 1861-1870, Franco Angeli 2017.

2) Cemil Aydin, L'idea di mondo musulmano. Una storia intellettuale globale, Einaudi 2018;   

James L. Gelvin, Il conflitto israeliano-palestinese. Cent'anni di guerra, Einaudi 2007.

3) Gustavo Corni, Breve storia del nazismo 1920-1945, Il MUlino 2015;

J.K.A Thomaneck e Bill Niven, La Germania dalla divisione all'unificazione, Il Mulino, 2005

W. G. Sebald, Storia naturale della distruzione, Adelphi 2004 ( con illustrazioni).

Metodi didattici

Il metodo usato per costruire il corso e trasmetterne i contenuti agli studenti consiste  nell’inserire nella struttura di base costituita dal manuale la lettura critica e approfondita delle monografie indicate nel programma. Esse saranno inquadrate  dal punto di vista storiografico, mettendone in luce l'originalità degli approcci rispetto alla storiografia precedente  e analizzate nei loro contenuti. Lo studente dovrà imparare  a connettere i due livelli, quello generale e quello monografico e a padroneggiare le monografie anche dal punto di vista della costruzione del testo.

Per aiutare lo studente a far proprio questo approccio e a metterlo a frutto nella prova scritta, verranno fatte delle esercitazioni propedeutiche  alla scrittura di storia sotto la guida della dottoressa Greta Fedele.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per tutti gli studenti

L'esame consiste in una prova scritta sui testi in programma. La sua finalità consiste nel verificare la sua  preparazione  di storia generale e la sua capacità di  studiare le monografie inserendole nel contesto più ampio, sulla base delle indicazioni fornite nella sezione “Metodi”.

La prova è costituita da 7 domande così composte: 3 domande sul manuale; 4 domande relative alle monografie, una per ogni monografia . 

Le risposte sul manuale devono essere contenute al massimo in 10 righe; quelle sulle monografie dalle 30 alle 60 righe per ogni risposta.

La valutazione delle risposte terrà conto della  correttezza dei contenuti e della capacità di collocarli dal punto di vista cronologico; terrà altresì conto della capacità dello studente di costruire la risposta in modo logico e coerente; infine se essa è espressa con un linguaggio appropriato.

Nel caso siano presenti tutte queste condizioni la prova avrà una valutazione eccellente.

Gli studenti frequentanti  che sosterranno la prova scritta nella sessione invernale avranno  la possibilità di spezzare la prova in due parziali - uno a dicembre sul manuale e uno  a gennaio sulle monografie 

I frequentanti che sosterranno l'esame negli appelli successivi svolgeranno la prova in una unica volta.

Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI dovranno sempre sostenere l'esame in un'unica prova.

 

Luogo e strumenti

Gli studenti avranno a disposizione i computer  nelle aule informatiche della Scuola. Il tempo previsto per la prova è di 4 ore effettive.

Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni scritte in preparazione della prova d'esame condotte dalla dottoressa Greta Fedele.

Introduzione all'uso delle risorse digitali relative ai temi del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Malatesta