45533 - MEDICINA INTERNA 2 (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudio Borghi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze fondamentali e la metodologia clinica per : - valutare la sussistenza di una reale Emergenza in base alla obiettività rilevata e ad alcune indagini biochimiche/strumentali di base; - valutare le possibili diagnosi differenziali e approntare le prime misure terapeutiche; - prevedere ed impostare un percorso terapeutico per il medio termine ed indirizzare il paziente alla Struttura Specialistica.

Contenuti

Programma del corso:

- le crisi ipertensive

- il dolore toracico

- vertigini e perdita transitorie della coscienza

- il cardiopalmo

Testi/Bibliografia

Testo:

"Medicina di Emergenza-Urgenza. Web Tutorial Manual", Ivo Casagrande, Gianluca Ghiselli, Ed. Idelson Gnocchi

Metodi didattici

L'insegnamento del Corso di " Emergenze Medico-chirurgiche" si compone di 1 CFU (Medicina Interna 2, SSD: MED/09 ) + 2 CFU (Anestesiologia 2, SSD:MED/41) + 1 CFU (Chirurgia Generale 3, SSD:MED/18)+ 1 CFU Chirurgia Maxillofacciale, SSD:MED/29) di lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso accerterà il livello di conoscenza degli argomenti del programma. La prova finale è costituita da un tes scritto a risposte multiple che prevede un valutazione in trentesimi. Una eventuale valutazione negativa (sia "ritirato" che "respinto") verrà registrata, come indicato dal regolamento didattico, su Almaesami senza che questo pregiudichi il curriculum dello studente che potrà ripetere l'esame. Anche il "rifiutro" del voto verrà registrato in Almaesami come da regolamento. Per sostenere l'esame è necessario iscriversi tramite internet in Almaesami entro il limite di tempo stabilito. Le sessioni di esame si svolgono al termine del Corso delle lezioni. La verbalizzazione della valutazione conseguita con il test scritto verrà effettuata in Almaesami dal docente verbalizzante. Si ricorda agli studenti che è necessario presentarsi all'appello d'esame con il tesserino universitario e con un documento di riconoscimento valido.

Per ragione inerenti alla tutela della privacy, si prega di utilizzare solo la casella di posta ad accesso autentitato (nome.cognome@studio.unibo.it) in quanto canale istituzionale per le informazioni relative alla propria carriera

Date degli appelli:

16 gennaio 2019, Aula Magna Istituto di Ginecologia, ore 15:00

27 febbraio 2019, Aula Magna Istituto di Ginecologia, ore 15:00

19 giugno 2019, Aula Magna Istituto di Ginecologia, ore 15:00

10 luglio 2019, Aula Magna Clinica Medica, Pad.11, ore 15:00

23 settembre 2019, Aula Magna Istituto di Ginecologia, ore 15:00

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con videoproiezione. Il materiale didattico presentato durante le lezioni verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico collegarsi a: http://campus.unibo.it [http://campus.unibo.it/] ed utilizzare username e password riservati agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Borghi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.