37372 - ANESTESIOLOGIA 2 (LZ-B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede: -le basi dell'anestesia generale e di quella locoregionale, le indicazioni, i rischi relativi ed assoluti e i livelli di sicurezza delle differenti tecniche; -le conoscenze di base sul dolore nella pratica clinica. In particolare è in grado di conoscere: gli aspetti socio-clinici ed epidemiologici del dolore nell’ambiente extra- ed intra-ospedaliero; le basi neuro-fisiopatologiche e classificative dell’esperienza dolorosa come razionale per la terapia antalgica; le tecniche di valutazione del dolore; gli elementi di terapia antalgica medica e strumentale. -i fondamenti del supporto di base e avanzato delle funzioni vitali (rianimazione ed intervento di emergenza), con riguardo anche agli aspetti organizzativi del soccorso extraospedaliero in Emilia Romagna; -i principi della gestione del paziente critico (intensivologia) , nonché dell'osservazione di morte cerebrale e della donazione di organi con attenzione al tema del limite delle cure e dell'indicazione al ricovero in Rianimazione.

Contenuti

 

Il corso si propone di fornire allo studente approfondimenti sulla terapia del dolore cronico come delineate dal “core curriculum” dell'Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP) ["Outline curriculum on pain for medical schools - IASP ad hoc Subcommittee on Medical School Courses and Curriculum"(1988) e "Core curriculum for professional education in pain - Task Force On Professional Education, Howard L. Fields, Editor - IASP" (1991)]:

1.  Fornire strumenti clinici per l'approccio e per la visita del paziente con dolore cronico

2. Valutazione e gestione del dolore cronico neuropatico

3. Terapia multimodale farmacologica e strumentale

5. cenni sul trattamento del dolor cronico con la cannabis terapeutica

 

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con proiezione da PC del materiale didattico e filmati di casi clinici.
Particolare attenzione verrà posta all'applicazione delle nozioni di neurofisiopatologia e di farmacologia clinica nella terapia del dolore.

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso è parte di un Corso Integrato. L'esame alla fine di questo corso mira a valutare il conseguimento degli obiettivi didattici esposti durante le lezioni secondo il programma di questo particolare corso. Lo studente sarà valutato per verificare il conseguimento degli obiettivi didattici dal responsabile di questo particolare corso mediante un quiz di 9 domande con scelte multiple, alla fine del ciclo delle lezioni.

quiz a scelta multipla : 4 risposte 1 solo corretta.

9 domande per materia CI (anestesia, m.dolore, chirurgia d'urg, medicina d'urgenza, ch maxillo- faciale) per complessive 45 domande
0.675 punti per ogni risposta esatta ; 0 punti per ogni risposta errata/mancata

100% risposte esatte 30 e lode

tempo a disposizione per la prova 45'

L'esame è superato se si raggiungono : 5 risposte corrette per ognuna delle materie del CI.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Boaz Gedaliahu Samolsky Dekel