65889 - AGRONOMIA GENERALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Guido Baldoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Guido Baldoni (Modulo Mod 1) Cesare Accinelli (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce gli interventi agronomici che possono modificare i fattori determinanti la produzione vegetale agraria ed è capace di incrementare la fertilità chimica, fisica e biologica del suolo, nonché di valutare la sostenibilità delle pratiche agronomiche dal punto economico, sociale e ambientale

Contenuti

Prerequisiti

Per questo insegnamento lo studente deve possedere una buona preparazione sui fondamenti della chimica, della matematica e della biologia, insegnati nei corsi propedeutici del primo anno del corso.

Il corso

Il corso è suddiviso in 3 parti. Nella prima si definisce l'agronomia, i suoi scopi, la sua evoluzione e dove si possono reperire le fonti informative. Al termine, lo studente deve conoscere l'oggetto della scienza agronomica, il concetto di sostenibilità agronomica e dove trovare le informazioni per mantenerla.

Nella seconda, suddivisa in tre unità, sono trattati i fattori ambientali (clima, suolo e organismi viventi). Lo studente deve conoscerne le principali caratteristiche, saperle misurare e deve sapere come poterle modificare.

Nella terza si illustrano le operazioni colturali. Di ciascuna lo studente deve conoscere gli scopi, le varie modalità applicative e le conseguenze su coltura ed ambiente.

Il corso interessa le seguenti ESS dell'UNESCO

1.2.2.OSS2 (fame zero)

1.2.13.OSS13 (Agire per il clima)

1.2.15.OSS15 (La vita sulla Terra)

https://www.unibo.it/uniboweb/resources/people/documents/ObiettiviSviluppoSostenibile.pdf

Il programma

Il programma delle lezioni frontali è quindi strutturato nel seguente modo:

1. AGRONOMIA _____ 5 ore

Definizioni, storia, statistiche agrarie

2A. IL CLIMA ______ 6 ore

Generalità, radiazione solare, temperatura dell'aria, idrometeore, evapotraspirazione, vento

2B. IL TERRENO AGRARIO _____ 3 ore

Classificazione, chimica e fisica del terreno, acqua e aria nel suolo

2C. LA BIOLOGIA AGRARIA _____ 2 ore

Biologia delle colture, biologia delle piante infestanti e biologia degli organismi del suolo

3. LA TECNICA AGRONOMICA _____ 20 ore

Definizione e scopi, sistemi colturali e sistemazioni del terreno, lavorazioni del terreno, semina, fertilizzazione organica e minerale, lotta alle malerbe, irrigazione, rotazione e consociazione.

Esercitazioni

Alle lezioni frontali (36 ore) si aggiungono 24 ore di esercitazioni pratiche tese a mostrare alcune operazioni colturali e problematiche attuali della ricerca agronomica. Sono previste visite a laboratori di ricerca del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, all'Orto agrario e all'Azienda sperimentale dell'Università di Bologna, ove gli studenti possono osservare le esperienze agronomiche a lungo termine quivi condotte.

Testi/Bibliografia

· CECCON P. Agronomia - Ed. EdiSES, Napoli

· GIARDINI L. L'Agronomia per conservare il futuro - Ed. Patron, Bologna

· LANDI R. Agronomia e Ambiente - Ed. Edagricole, Bologna

· Sono rese disponibili le slides proiettate, copiandole sulle pen drives degli studenti all'inizio del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali in classe mediante videoproiettore, esercitazioni pratiche con visite a laboratori di ricerca, all'orto agrario (http://www.dista.unibo.it/Orto%20Agrario/web/WEB_Dista/Benvenuto.html ) e ad aziende agricole sperimentali ove sono condotte prove agronomiche di lunga durata ( http://www.scienzeagrarie.unibo.it/it/servizi-e-strutture/esperienze-agronomiche-a-lungo-termine-ealt )

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato “65888 – Agronomia Generale e Coltivazioni erbacee” insieme all'insegnamento “65889 – Coltivazioni erbacee”. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti gli insegnamenti.

L'esame finale di questo insegnamento è orale, della durata di circa 20-30 minuti. In esso vengono di norma poste allo studente tre domande, una sulle caratteristiche dell'ambiente pedoclimatico, una sull'influenza di una determinata caratteristica sulla sostenibilità della produzione agricola e una sui mezzi e metodi per modificare le caratteristiche ambientali più rilevanti. La valutazione terrà conto delle nozioni acquisite dallo studente, della sua capacità di ragionare e di esprimere il proprio pensiero.

Gli studenti possono sostenere l'esame in lingua inglese, facendone espressa richiesta al docente prima dell'inizio dell'esame

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point mostrate mediante videoproiettore. Le slides vengono distribuite copiandole sulle pen drives degli studenti all'inizio del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Baldoni

Consulta il sito web di Cesare Accinelli