73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.G)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

TITOLO:Il paesaggio sociale

Conduttore: Andrea Canevaro

Sede del laboratorio: Fondazione Enaip S.Zavatta Rimini - Viale Valturio, 4.

CALENDARIO INCONTRI

Venerdì 26 aprile 2019 h. 15/18, 45

Sabato 27 aprile 2019 h. 8.30-12.30

Venerdì 3 maggio 2019 h. 15/18, 45

Sabato 4 maggio 2019 h. 8.30-12.30

Venerdì 10 maggio 2019 h. 15/18, 45

Sabato 11 maggio 2019 h. 8.30-12.30

Programma

  1. Cosa è il paesaggio sociale.
  2. Dal paesaggio estetico al paesaggio etico-estetico: la semantizzazione del paesaggio.
  3. Le istituzioni totali e ladeistituzionalizzazione.
  4. Il paesaggio sociale visto da …
  5. Il paesaggio sociale prima e dopo un “incidente”.
  6. Il rischio dell’esibizione vittimistica.
  7. L’istituito e l’istituente.
  8. Le relazioni di aiuto.
  9. Nel paesaggio sociale ci sono storie e c’è la storia.
  10. Mappe mentali e mappe reali.
  11. Il paesaggio sociale di un Educatore o di una Educatrice.

Concetti da sottolineare:

  • Cambiamenti evolutivi.
  • Disordine evolutivo.
  • Storie orali.
  • Transizioni.
  • Comunità inoperosa e comunità operosa.
  • Le rappresentazioni sociali.

Testi/Bibliografia

G. ANGIOLI (2016), La Chiave Comune. Esperienze di lavoro presso l’ospedale psichiatrico Luigi Lolli a Imola, Editrice La Mandragola (via Salice, 91- 40026 Imola, Bologna), Imola (Bo).

F. COMUNELLO E. BERTI (2019), La Disabilità è un mondo possibile, Erickson,Trento.

V. LINGIARDI (2017), Mindscapes. Psiche nel paesaggio, Raffaello Cortina Editore, Milano.

D. CECCARELLI E. COCEVER (2019), Raccontarsi dopo un infortunio, Erickson, Trento.

Metodi didattici

I laboratori sono momenti partecipati in cui gli allievi sono soggetti attivi della loro formazione. Il conduttore è un facilitatore che dà spunti per un lavoro comune.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato in base al materiale prodotto nel laboratorio stesso. Sarà quindi valutata in modo particolare la partecipazione attiva a quanto viene proposto dal conduttore.

E' obbligatoria la frequenza di almeno 20 ore.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica si utilizzeranno materiali cartacei/multimediali forniti direttamente a lezione dal conduttore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Scaparrotti