73474 - TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE T (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Enrico Gamberini
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti legati alla simulazione dei materiali e al rendering dei modelli digitali 3D, e i fondamenti della percezione delle immagini nell’osservatore umano e alla loro simulazione computerizzata.

Contenuti

  • Le immagini digitali
  • I modelli di illuminazione
  • Texturing
  • La conversione dalla scena 3D al piano 2D della rappresentazione
  • Global Illumination e Ombre
  • Reflection Mapping e Image Based Lighting

Testi/Bibliografia

  • R.Scateni, P.Cignoni, C.Montani, R.Scopigno, Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva, ed. McGraw-Hill, Milano, 2005
  • M.Rossi, V. Lovecchio, M. Gaiani (a cura di), Metodi di prototipazione digitale e visualizzazione per il disegno industriale, ed. POLI.desig, Milano, 2003
  • D. Marini, M. Bertolo, A. Rizzi, Comunicazione visiva digitale, ed. Addison Welley, Milano, 2001
  • M.Rossi, A.Moretti, Sintesi delle immagini per il fotorealismo, ed. Franco Angeli, Milano, 1998
Slide delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in :

  • lezioni relative agli aspetti teorici,
  • lezioni di istruzione all'uso dei software utilizzati per le esercitazioni (Audodesk Alias, Adobe Photoshop)
  • in una serie di esercitazioni pratiche,
  • in alcuni test individuali di verifica delle nozioni sia teoriche che pratiche acquisite.

Inoltre, durante il laboratorio sarà assegnato un lavoro di gruppo da sviluppare durante la durata del corso.

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale sarà frutto di una verifica scrutinale riguardante l'intero Corso Integrato LABORATORIO DI COMPUTERGRAFICA T C.I..

Il giudizio si baserà su una verifica del livello di competenze raggiunto dagli studenti tramite una costante verifica in itinere basata su prove pratiche e su un test di verifica delle tematiche teoriche del corso.

La valutazione finale terrà conto degli esiti di:

  • lavoro di gruppo
  • prova in itinere di teoria
  • prova finale

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di Computergrafica
via Ugo Foscolo 3 - Bologna

Pagina e-learning

Il Corso si serve del sistema di e-learning dell'Università di Bologna, basato su Moodle. Ogni studente, dal proprio computer o servendosi dei computer a disposizione nelle aule informatiche, dovrà per prima cosa collegarsi con il sito http://elearning.unibo.it/ e leggere attentamente il Manuale Studente, nel quale sono riportate anche le modalità di iscrizione. I rapporti didattici saranno gestiti attraverso la piattaforma Moodle, che consente agli studenti di prelevare i documenti messi a disposizione dal docente (testi, immagini, disegni e modelli 3D etc.), di comunicare con il docente stesso o di interagire in gruppi di discussione, di caricare documenti da sottoporre a verifica, di partecipare a test di valutazione, etc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Gamberini