00895 - SCIENZA POLITICA (F-N)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente - possiede una conoscenza di base dei principali approcci elaborati entro la disciplina per l'analisi dei fenomeni politici; - conosce gli strumenti concettuali e teorici per lo studio e la comprensione dei processi e delle istituzioni politiche; - sa analizzare i principali aspetti del funzionamento dei sistemi politici in prospettiva comparata.

Contenuti

Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:  lo studio scientifico della politica; l'ambito di ricerca della "politica comparata";  lo stato moderno e la prima democratizzazione; determinanti economiche e culturali della democrazia; transizioni democratiche; varietà di democrazie; sistemi autoritari e  "regimi ibridi"; elezioni e sistemi elettorali; partiti e sistemi di partito; il governo nelle democrazie parlamentari, presidenziali e miste; attori istituzionali con potere di veto; modello consensuale e modello maggioritario di democrazia.

Una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento del sistema di governo dell'Unione Europea.

Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti dovranno fare riferimento al seguente testo:

  • Clark, William Roberts, Golder Matt e Golder Nadenichek Sona, Principi di Scienza Politica, McGraw Hill, 2011, disponibile in italiano, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13 e 14.  Le slides  a cura del docente (in italiano) si baseranno sulla versione più aggiornata di questo testo, giunto alla terza edizione (disponibile solo in inglese). 

Per la parte relativa all'Unione Europea si indica come testo base

  • Attinà Fulvio e Natalicchi Giorgio, L'Unione Europea, Bologna Il Mulino 2010, cap 1, 2, 3, 4, 5, 9.

Per il dibattito in classe si utilizzerà anche Pasquino, Gianfranco, L'Europa in trenta lezioni, UTETlibri, 2017 (lettura facoltativa).

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare:

  • Clark, William Roberts, Golder Matt e Golder Nadenichek Sona, Principi di Scienza Politica, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13 e 14. McGraw Hill, 2011; 
  • Attinà Fulvio e Natalicchi Giorgio, L'Unione Europea, Bologna Il Mulino 2010, cap 1, 2, 3, 4, 5, 9.
  • Pasquino, Gianfranco,  L'Europa in trenta lezioni, UTETlibri, 2017.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in 30 lezioni di due ore ciascuna (tre alla settimana). Ogni settimana due lezioni verranno dedicate ai temi  di scienza politica elencati nel programma; la terza all'approfondimento del sistema di governo dell'Unione Europea. E' consigliata la frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti possono superare l’esame sostenendo due prove scritte: una prova a metà corso sulla prima metà del programma e una prova a fine corso sulla seconda parte del programma. In ciascuna delle due prove sono previste 12  domande (7 a risposta multipla e 5 a risposta aperta). Tempo di ciascuna prova: 1h. A ogni domanda aperta è attribuito il punteggio massimo di 5 mentre alle domande chiuse è attribuito il punteggio 1 in caso di risposta esatta e il punteggio 0 in caso di mancata o errata risposta. Il voto finale è costituito dalla media  dei voti ottenuti nelle due prove. Possono accedere alla seconda prova coloro che abbiano ottenuto un punteggio superiore o pari a 18 nella prima prova.

Coloro che non riuscissero a superare una delle due prove intermedie, dovranno ripetere l'esame intero da frequentanti nelle date fissate per gli appelli.

L'esame intero per studenti frequentanti sarà simile a quello per non frequentanti in termini di numero di domande e modalità di attribuzione dei punteggi. Le domande rifletteranno però in termini di contenuti gli argomenti maggiormente approfonditi a lezione.

Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta composta da 22 domande di cui 17 a risposta multipla e  5 a risposta aperta. Tempo della prova: 2h. A ogni domanda aperta è attribuito il punteggio massimo di 3 mentre alle domande chiuse è attribuito il punteggio di 1  in caso di risposta esatta e il punteggio 0 in caso di mancata o errata risposta.

Presenze necessarie per essere considerati frequentanti: 21 su 30 (70%). Le presenze verranno monitorate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides delle lezioni e altri sussidi didattici verranno resi disponibili on line nei Materiali didattici relativi al corso all'indirizzo https://iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Giannetti