09446 - MICROECONOMIA (F-N)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Nadia Burani
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze di base per lo studio del comportamento dei principali agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. - conosce i principali strumenti teorici per la comprensione degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche, con riferimento al caso italiano.

Contenuti

INTRODUZIONE
1. Concetti di base
2. Strumenti matematici

PARTE I: DECISIONI DI CONSUMO E DI PRODUZIONE
Teoria del Consumatore
3. Il comportamento del consumatore
4. Domanda individuale e di mercato
Teoria dell'Impresa
5. Tecnologia e produzione
6. Costi di produzione

PARTE II: STRUTTURA DEI MERCATI 
Concorrenza Perfetta
7. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale
8. L'analisi dei mercati concorrenziali 
Monopolio 
9. Analisi dei mercati in monopolio, discriminazione di prezzo 
Oligopolio 
10. Modelli di duopolio

Testi/Bibliografia

Pindyck, R.S. e D.L. Rubinfeld: Microeconomia, nona edizione italiana, EDIZIONE CUSTOM, Pearson, Prentice Hall, 2018.

Materiale supplementare:

sito web del corso

in costruzione

AMSCampus

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame esclusivamente scritto articolato in tre sezioni:

  1. domande a risposta multipla,
  2. domande teoriche aperte,
  3. esercizi numerici e rappresentazioni grafiche.
Ciascuna sezione ha circa lo stesso peso sul voto finale.

Per gli studenti frequentanti sono previste due prove parziali, che hanno la stessa struttura e gli stessi criteri di valutazione rispetto all'esame totale. La prima prova parziale si svolge a metà del corso e verte sulla prima parte del programma (indicativamente: teoria del consumatore e della produzione, costi) e la seconda prova parziale si svolge alla fine del corso e verte sugli argomenti trattati nella seconda parte del corso (indicativamente: forme di mercato).

Non sono previste prove orali.


Strumenti a supporto della didattica

In aggiunta alle lezioni teoriche, sono previste delle esercitazioni tenute da un tutor (da designare), che si svolgeranno con cadenza settimanale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nadia Burani