28775 - EPIGRAFIA EGIZIANA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Zecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una conoscenza di base della grammatica egiziana e dei principi sui cui si fonda la scrittura geroglifica, della quale, durante il corso, sono messi in evidenza gli aspetti pittografici e monumentali. Inoltre, apprende il complesso delle convenzioni stilistiche dell'Egitto antico relative alla composizione delle epigrafi ed è in grado di leggere e interpretare iscrizioni in caratteri geroglifici, presenti su edifici e in contesti archeologici.

Contenuti

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti:
- al sistema di scrittura geroglifica e al suo contesto monumentale
- agli strumenti dell'epigrafia e alle sue metodologie
Buona parte del corso sarà dedicato allo studio di alcune forme verbali dell'Egiziano antico e alla traduzione e commento filologico e linguistico di alcuni testi epigrafici del Medio Regno.

La partecipazione al corso di Epigrafia egiziana è consigliata solo a coloro che hanno frequentato, o frequenteranno nell'a.a. 2018-2019,  il corso di Egittologia  (12 CFU, Laurea Magistrale) o a coloro che sono già in possesso di conoscenze di base della lingua egiziana antica.

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma d'esame alternativo.

Testi/Bibliografia

 P. Allen, Middle Egyptian. An Introduction to the Language and Culture of Hieroglyphs, Cambridge University Press 2014;

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in un esame orale che permetterà di valutare il grado di conoscenza acquisito dallo studente in rapporto alla disciplina nelle sue diverse articolazioni. In particolare, lo studente deve dimostrare di aver la capacità di aver acquisito i fondamentali elementi della grammatica egiziana e di riconoscere alcune importanti forme verbali.

Gli studenti che dimostreranno una solida competenza della lingua egiziana e saranno in grado di tradurre e commentare un testo epigrafico analizzato durante le lezioni saranno valutati con voti di eccellenza. Studenti che dimostrano un livello inferiore di conoscenza della grammatica, in grado di tradurre e commentare un testo epigrafico analizzato durante le lezioni saranno valutati con buoni voti. Studenti che traducono mnemonicamente un testo epigrafico senza dimostrare un’adeguata conoscenza della grammatica saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie con iscrizioni geroglifiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Zecchi