75429 - DIRITTO DELL'ECONOMIA DEGLI ENTI NON PROFIT

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alceste Santuari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell’economia sociale (cod. 8843)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo dell'insegnamento é l'analisi della disciplina giuridica delle organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, cooperative sociali ed imprese sociali) in relazione alla loro incidenza sull'intero sistema economico e sociale, al fine di evidenziarne l'evoluzione, le caratteristiche, il ruolo e le funzioni, i profili comparati. Al termine del corso lo studente é in grado di: - valutare l'efficacia della disciplina giuridica delle organizzazioni non profit nell'ordinamento italiano, anche attraverso l'analisi di alcuni casi di studio; - valutare l'impatto della disciplina giuridica delle organizzazioni non profit sul sistema economico e sociale; - distinguere le diverse forme giuridiche di organizzazioni non profit previste dall'ordinamento italiano; - valutare il ruolo e l'incidenza delle organizzazioni non profit, in specie nell'erogazione dei servizi di welfare.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso, gli studenti saranno in grado di conoscere il quadro normativo e i profili giuridici degli enti non profit che erogano servizi di interesse generale anche nell’ottica della regolazione comunitaria. Durante il corso verranno analizzate anche le ONG (organizzazioni non governative), in particolare quelle impegnate nelle operazioni umanitarie a favore dei migranti.

Programma/Contenuti

Il Corso si propone di approfondire gli aspetti giuridici, gli assetti istituzionali ed i profili organizzativi degli enti non profit nel quadro normativo europeo e nazionale, in specie alla luce della recente riforma del Terzo Settore:

  1. Gli enti non profit nel diritto dell’Unione europea
  2. Gli enti non profit e le imprese sociali nella riforma del Terzo Settore
  3. Le diverse forme di collaborazione tra Pubblica Amministrazione ed enti non profit
  4. Le Organizzazioni Non Governative

 

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

Alceste SANTUARI, Le organizzazioni non profit e le forme di partnership con gli enti pubblici nella Riforma del Terzo settore, Bononia University Press, Bologna, 2018, Parti Prima, Seconda, Terza e Quarta (pp. 253-275)

Alceste SANTUARI, The provision of health care services to migrants in times of welfare crisis: a new role for Non-Governmental Organisations (NGOs)? The case of the Italian health and legal system, in Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale (RDSS), n. 4/2017, pp. 715-738.

Letture consigliate:

Alceste SANTUARI, I servizi sociali e socio sanitari nel contesto europeo, in M. SESTA (a cura di), L’erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie, Sezione Seconda “I livelli essenziali delle prestazioni socio-sanitarie: profili istituzionali nazionale ed europeo, sostenibilità e tutela dell’utente, Maggioli, Rimini, 2014, pp. 545-594.

Antonio FICI (a cura di), La Riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale. Una introduzione, Editoriale Scientifica, 2018, i seguenti capitoli: Parte I: Giulio Ponzanelli e Veronica Montani, Dal “groviglio di leggi speciali” al Codice del terzo settore (pp. 31 ss.); Antonio Fici, Fonti della disciplina, nozione e governance degli enti del terzo settore (pp. 83 ss.); Valentina Maria Marcelli, L’ente del terzo settore e l’esercizio di attività d’impresa, pp. 123 ss.; Parte II: Antonio Fici, La nuova impresa sociale, pp. 343 ss.

Alceste SANTUARI, Dalla mutualità interna alla mutualità esterna: la visione del giurista, in A. MATACENA, Le cooperative imprese “altere”. Mission, governance e accountability, FrancoAngeli, 2017, pp. 195-226

Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di alcune sentenze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.  Il colloquio è finalizzato ad accertare la conoscenza teorica degli istituti studiati e la capacità di analisi critica

Strumenti a supporto della didattica

Sulla pagina web del docente, saranno resi disponibili riferimenti bibliografici, articoli, papers, links a progetti di ricerca e documenti ufficiali, nonché slides riferite alle singole lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alceste Santuari

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.