24340 - STRATEGIA DI CORPORATE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Hermann Graziano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è approfondire il tema della gestione strategica delle imprese, discutendo i problemi tipici di diversi ambienti competitivi e la gestione dell'ampiezza della gamma di attività svolte dall'impresa. Al termine del corso lo studente: - Sa riconoscere le configurazioni tipiche di caratteri e problemi in diversi ambienti competitivi; - E' in grado di valutare le implicazioni di gestione di diverse configurazioni dell'ambiente competitivo; - Conosce i legami tra valore dell'impresa e gamma di attività; - Sa valutare opzioni di integrazione verticale, internazionalizzazione e diversificazione dell'impresa.

Contenuti

Saranno trattate le strategie di espansione globale e saranno affrontate le implicazioni che coinvolgono la produzione e l’organizzazione dell’impresa che si internazionalizza, tra cui le strategie di entrata, le alleanze strategiche, il M&A, l'outsourcing e logistica. Saranno previsti approfondimenti in tema di corporate social responsibility, di marketing internazionale, di influenze sulle scelte d’impresa che derivano dalle differenze culturali (dalla tipologia di investimenti da operare alla progettazione dei prodotti/servizi da proporre) e di sostenibilità ambientale del business.

Testi/Bibliografia

Ghemawat, Pankaj, “Strategie aziendali e contesti competitivi”, edizione Italiana a cura di Cristina Boari e Vincenza Odorici, Carocci editore

- Capitoli da studiare: intero volume

Hill, Charles W. L., “International Business”, edizione Italiana a cura di Alberto Grando e Rodolfo Helg, Hoepli

- Capitoli da studiare: 1, 3-5, 12-16

Torrisi S., Graziano H., "Eserciziario di Economia e Gestione delle Imprese", McGraw Hill

- Capitoli da studiare: intero volume

Metodi didattici

Lezioni frontali, Presentazione di casi studio,
Testimonianze Aziendali, Lavori di gruppo su Casi Aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con eventuale esame orale integrativo opzionale.

Strumenti a supporto della didattica

Video Proiettore, PC con connessione internet e lavagna bianca

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Hermann Graziano

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.