73453 - METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE T (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandra Maria Laura Bosco
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Valerio Sacchetti (Modulo 1) Alessandra Maria Laura Bosco (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente, attraverso il confronto con un caso reale di problema progettuale e, a partire dal re brief, sa individuare i margini di risultato ottenibili, prefigurare il percorso di ricerca preprogetttuale ed il processo di progettazione da adottare.

Contenuti

Il corso di METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE si articolerà in una serie di lezioni frontali ed esercitazioni sui componenti della ricerca e sui metodi del progettare.

Il Modulo 1 (prof. Valerio Sacchetti) sarà composto da lezioni frontali di inquadramento e da lezioni specifiche che riguardano l'"introduzione" al metodo della progettazione, cioè a quell'algoritmo concettuale, composto da passaggi logici e conseguenti, che costituisce il processo di progettazione. Il corso quindi riguarderà l'elaborazione del metodo di progetto, la raccolta di dati e l'elaborazione degli stessi. Particolare attenzione verrà data alle tematiche per imparare a osservare. La parte pratica si occuperà dell'analisi del cubo, come forma geometrica elementare e fondamentale. In base a misure e specifiche rigidamente stabilite di un cubo base, gli studenti dovranno realizzare un modellino che costituirà un'elaborazione gemetrica personale del solido. Le lezioni frontali occuperanno la prima parte della mattinata, e in generale quasi tutto l'orario disponibile. Saranno seguite, verso metà corso, da brevi esercitazioni in aula. In periodi e luoghi da definire saranno svolte revisioni dei lavori. Come strumento di lavoro, gli studenti dovranno utilizzare un diario di fogli bianchi rilegati in formato A5.

Il Modulo 2 (prof.ssa Alessandra Bosco) ha l’obiettivo di approfondire gli strumenti necessari alla ricerca progettuale dal punto di vista delle fonti bibliografiche per lo sviluppo della coscienza critica. Gli studenti saranno valutati su differenti esercitazioni.

Testi/Bibliografia

Modulo 1 (prof. Valerio Sacchetti)

Letture obbligatorie

Valerio Sacchetti, Il design in tasca, Compositori, Bologna 2010

Metodi didattici

Durante lo sviluppo del corso saranno offerti agli studenti contributi frontali della durata di circa 1-2 ore ciascuno. Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare a eventi promossi dal Corso di Studio (seminari con ospiti nazionali e internazionali, mostre, concorsi, ecc.).

Ognuno dei moduli didattici che costituisce l’ossatura del corso prevedrà una o più esercitazioni. Gli studenti saranno chiamati a svolgere lavori da soli o in gruppo per ottenere diversi output, ciascuno dei quali concorrerà alla valutazione finale.

Alle revisioni puntuali svolte in aula, sono previsti momenti di revisione collettiva di fronte al gruppo docente, in cui gli studenti presenteranno l’avanzamento dei propri elaborati.

La frequenza è obbligatoria. È rilevata con firma e non saranno ammessi a valutazione finale gli studenti assenti a oltre il 30% delle lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame sarà organizzato in un’unica giornata come mostra dei lavori finali.

Ognuno dei risultati ottenuti nei singoli moduli didattici sarà oggetto di valutazione.

Le varie valutazioni andranno a formare il giudizio finale di ogni studente del corso integrato (in parte, frutto del lavoro collettivo e, in parte, del lavoro individuale).

Concorrono alla formulazione del giudizio:

- partecipazione attiva al corso;

- qualità degli elaborati presentati;

- puntualità alle lezioni e alle consegne.


Strumenti a supporto della didattica

  • Lezioni frontali (presentazioni/slideshow);
  • Revisioni puntuali dell’avanzamento del lavoro degli studenti;
  • Revisioni collettive dell’avanzamento del lavoro degli studenti previsto per i vari moduli didattici (presentazioni/slideshow da parte degli studenti e discussione corale con la docenza);
  • Lezioni monografiche e seminariali con ospiti invitati (il calendario verrà reso disponibile a inizio del corso);
  • Collaborazione con strutture esterne (Laboratorio modelli, Laboratorio fotografico, biblioteche, ecc.).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Maria Laura Bosco

Consulta il sito web di Valerio Sacchetti