00206 - COSTRUZIONI IDRAULICHE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Sara Simona Cipolla
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscere i fondamenti della meccanica dei fluidi e dell'idraulica, con particolare riguardo alle correnti in pressione ed a pelo libero. Vengono poi approfonditi i temi relativi all'idrologia urbana, ai sistemi di approvvigionamento idrico ed ai sistemi di smaltimento delle acque reflue e meteoriche.

Contenuti

L'allievo che accede a questo insegnamento ha acquisito conoscenze di base di idraulica superando l'esame del Modulo 00490-Idraulica.

Tutte le lezioni saranno tenute in italiano. E' quindi necessario la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

 

I contenuti del corso sono:

Sistemi Acquedottistici

Fabbisogno idrico e sue variazioni nel tempo. Schemi generali. Opere di presa: da sorgenti, acque sotterranee, da corsi d'acqua e da laghi. Adduttrici in pressione: problemi di progetto e di verifica. Piezometriche d'esercizio. Serbatoi di testata e di estremità. Calcolo della capacità dei serbatoi. Tipologie delle reti di distribuzione. Verifica delle reti a maglie chiuse. Tubazioni per acquedotti: materiali, criteri di scelta delle tubazioni, criteri di costruzione, pressione di esercizio, giunti. Apparecchiature, accessori, valvolame. Approvvigionamento idrico negli edifici e criteri di dimensionamento.


Sistemi Fognari

Generalità: scopo e tipi di rete. Calcolo delle acque nere: portate medie annue e di punta. Il ciclo idrologico in ambito urbano. Osservazioni pluviometriche e cenni sull'elaborazione statistica dei dati pluviometrici. Curve segnalatrici di possibilità pluviometrica. Calcolo delle portate di origine meteorica: modello cinematico. Dimensionamento idraulico dei collettori: sezioni tipiche, pendenze e velocità adottabili. Caditoie stradali. Pozzetti di ispezione e manufatti di raccordo. Scaricatori di piena. Vasche di laminazione e di prima pioggia. Smaltimento delle acque dagli edifici. Gestione sostenibile delle acque meteoriche (SUD). Dimensionamento di sistemi di riuso delle acque meteoriche.

Testi/Bibliografia

V. Milano, "Acquedotti", Hoepli.

L. Da Deppo, C. Datei, V. Fiorotto, P. Salandin, "Acquedotti", Ed. Cortina.

AA.VV., "Sistemi di Fognatura. Manuale di progettazione", Hoepli.

L. Da Deppo, C. Datei, "Fognature", Ed. Cortina.

G. Becciu, A. Paoletti, "Fondamenti di Costruzioni Idrauliche", UTET.

Metodi didattici

Il corso si svolge tramite lezioni frontali ed esercitazioni. Nelle esercitazioni vengono illustrate, con esempi numerici, le tipologie di esercizi proposte durante la prova scritta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste nel valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, in particolare i concetti di base per il dimensionamento di sistemi di approvvigionamento idrico e di sistemi fognari. Il metodo di verifica consiste in una prova finale scritta della durata di 2 ore (durante la prova non è consentito l'uso di libri o appunti) caratterizzata da domande teoriche, test vero/falso e esercizi numerici per il dimensionamento di una rete di acquedotto e una rete fognaria. Gli studenti possono eventualmente migliorare il voto con un orale facoltativo. Il mancato superamento dell'esame potrà essere dovuto all'insufficiente conoscenza dei concetti chiave. Il voto finale del corso integrato 18617-Idraulica e Costruzioni Idrauliche Urbane C.I. è definito come la media dei voti ottenuti nei moduli 00490-Idraulica e  00206-Costruzioni Idrauliche.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti a cura del docente messi a disposizione sulla pagina web personale.

http://www.marcomaglionico.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Simona Cipolla