00490 - IDRAULICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Valentina Ciriello
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ICAR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Valentina Ciriello (Modulo 1) Valentina Ciriello (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscere i fondamenti della meccanica dei fluidi e dell'idraulica, con particolare riguardo alle correnti in pressione ed a pelo libero. Vengono poi approfonditi i temi relativi all'idrologia urbana, ai sistemi di approvvigionamento idrico ed ai sistemi di smaltimento delle acque reflue e meteoriche.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

L’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare principi di base di matematica e fisica. Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

  • Introduzione al Corso. Proprietà e comportamento dei fluidi.
  • Idrostatica. Pressione in un fluido e sua variazione. Spinta idrostatica su superfici piane e curve. Galleggiamento e stabilità.
  • Cenni di Cinematica.
  • Dinamica dei fluidi. Spinta dinamica su una superficie.
  • Fluidi ideali. Teorema di Bernoulli. Applicazioni.
  • Moto in condotta. Moto laminare e turbolento. Perdite di carico distribuite e concentrate. Impianti di pompaggio.
  • Correnti a superficie libera. Moto uniforme. Profili di corrente in moto permanente. Fenomeni dissipativi. Presenza di perturbazioni indotte da soglie, paratoie, pile di ponti.
  • Moti di filtrazione. Cenni di moto in mezzi porosi.

Testi/Bibliografia

Le dispense messe a disposizione dal docente sono reperibili sulla piattaforma "Insegnamenti online" dell'Università di Bologna. Tale materiale didattico viene aggiornato ad ogni anno accademico e copre l'intero programma del corso di Idraulica.

A chi ritenesse necessario ulteriore materiale di approfondimento riguardo gli argomenti trattati, si consigliano i seguenti testi:

Yunus A. Cengel e John M. Cimbala, “Meccanica dei fluidi”, Mc-Graw-Hill.

D. Citrini e G. Noseda, “Idraulica”, CEA Milano.

Metodi didattici

I contenuti del corso sono interamente coperti dalle lezioni. Durante il corso verranno esaminati dei casi studio e svolte numerose esercitazioni utili alla comprensione ed applicazione degli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora, senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova scritta consiste di norma di 2 quesiti, che includono aspetti teorici ed esercizi.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento ed, in particolare, ai principi di idrostatica e di calcolo delle spinte esercitate da fluidi su superfici piane, nonché ai modelli utili a descrivere il moto di un fluido in pressione o a superficie libera. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi e mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico e alla mancata o insufficiente capacità operativa nel risolvere esercizi e casi applicativi.

Strumenti a supporto della didattica

PC, proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Ciriello