73709 - URBANISTICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carlo Monti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ICAR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscere l'assetto degli insediamenti sotto il profilo analitico e progettuale; si trattano la storia della pianificazione, i livelli e i settori della strumentazione urbanistica, nonché le tecniche di elaborazione del Piano urbanistico. Nelle esercitazioni si approfondisce il progetto urbanistico di un piccolo insediamento con residenze e servizi.

Contenuti

La città e l’ambiente, dal medioevo alla rivoluzione industriale.

La pianificazione della città industriale: lo zoning.

L’evoluzione della legislazione urbanistica italiana, dal 1865.

L’evoluzione della pianificazione regionale in Europa e in Italia.

Governo regionale e governi locali.

La conservazione dei centri storici: politiche ed esperienze.

Tutela dell’ambiente, pianificazione delle aree agricole, paesaggio. Sudi di Impatto ambientale; Grenways e reti ecologiche.

Recupero urbano e rinnovo urbano, in Europa e in Italia.

Traffico urbano e sistema di circolazione.

Rigenerazione urbana.

Il piano come processo. I nuovi strumenti: piano strutturale, piano locale, rapporto pubblico privato

Analisi e progetto del sito.


Testi/Bibliografia

Benevolo, L. Storia dell'architettura moderna, Bari, Laterza capp. III,XI, XV;

Monti, C. Dal progetto al governo del territorio, Bologna, CLUEB 2008 (estratto in AMS Campus);

Camagni, A. Principi di economia urbana e territoriale, La Nuova Italia, 1993,

Lynch, K. Site planning, MIT, Boston 1974.


Metodi didattici

Le lezioni teoriche sono accompagnate da esercitazioni, riguardanti l'analisi di aree urbane.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso revisioni intermedie dell'attività di esercitazione, e tramite un esame finale orale, con discussione del lavoro svolto nelle esercitazioni e quesiti sulle lezioni teoriche

Strumenti a supporto della didattica

Le esercitazioni sono svolte in aule adatte alla preparazione di elaborati cartacei o digitali, individuali e di gruppo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Monti

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.