01230 - PSICOLOGIA GENERALE I

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i costrutti di base della psicologia generale e della storia della psicologia; b) conosce i principali metodi di studio del comportamento; c) acquisisce competenze sui processi cognitivi di base (percezione, memoria, apprendimento, pensiero, rappresentazione delle conoscenze, giudizio e decisione).

Contenuti

Il corso affronterà lo studio della mente e del comportamento umano.
Verranno approfonditi temi riguardanti la storia, i metodi della psicologia scientifica, la percezione, la memoria, l'apprendimento, il pensiero, la rappresentazione delle conoscenze, il giudizio, la decisione.

Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2018) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Triennale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Aula Magna, Piazza Aldo Moro, 90.


Testi/Bibliografia

Passer M., Holt N., Bremner A., Sutherland E., Vliek M. Smith R. Psicologia generale, la scienza della mente e del pensiero. McGraw Hill 2015, Capitoli 1, 2, 8, 9, 11

D'Urso V., Giusberti F. Esperimenti di Psicologia. Bologna: Zanichelli, 2000.

Bonini N., Del Missier F., Rumiati R. Psicologia del giudizio e della decisione, Mulino, 2008. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5

.


Metodi didattici

lezioni frontali con l'ausilio di Power Point e Video

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 45 minuti senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova scritta consiste in 60 domande a scelta multipla. Per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 0.50. Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. I punteggi vengono arrotondati per eccesso. Se viene fornita una risposta corretta a tutte le 60 domande, il punteggio finale è di 30 e lode.

La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti

Per gli studenti frequentanti sono previste due prove scritte a domanda a scelta multipla al termine di ciascun modulo. Ciascuna prova consisterà in 30 domande con l'attribuzione di 1 punto per ogni risposta corretta. Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. Il punteggio finale sarà dato dalla media, arrotondata per eccesso, dei punteggi delle due prove parziali.

Potranno sostenere il secondo parziale solo gli studenti che hanno superato, con almeno 18 punti, il primo parziale.

Nelle prove per frequentanti potranno essere presenti argomenti che sono stati oggetto di discussione in aula.

Non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo o vocabolari.

L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.

 


Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point

Utilizzi di filmati audio video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiorella Giusberti