10381 - ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Baldacci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione (cod. 8767)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di definire modelli logico-matematici di problemi di ottimizzazione e decisione impiegando la programmazione matematica e la teoria dei grafi. Sa analizzare la complessità dei problemi computazionali e caratterizzarne la difficoltà. Sa determinare, anche mediante il calcolatore, ed interpretare, con autonomia di giudizio, la soluzione di alcune classi di problemi. Lo studente è capace di redigere in modo sistematico relazioni tecniche e di esporne in modo appropriato i contenuti.

Contenuti

Problemi di ottimizzazione e decisione. Modelli matematici di problemi di ottimizzazione. Algoritmi e cenni di teoria della complessità computazionale. Strutture dati fondamentali per problemi di ottimizzazione. Problemi di assegnamento e di covering, problemi di facility location. Cenni ad algoritmi di tipo euristico. Modelli di programmazione intera e loro soluzione mediante software professionali

Testi/Bibliografia

Dispense a cura del docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e alcune esercitazioni in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta ed una orale, che hanno lo scopo di esaminare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. In particolare, durante la prova orale vengono poste domande sul programma e richieste le dimostrazioni di alcuni dei teoremi fondamentali illustrati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Solver di pubblico dominio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Baldacci