00031 - ANATOMIA PATOLOGICA (LZ-G)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Scarani
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti per conoscere: - le principali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, morfologiche, fenotipiche e clinico-patologiche delle più importanti patologie non neoplastiche (infiammatorie, ischemiche e degenerative) dei seguenti apparati: cardio-circolatorio, emolinfopoietico, respiratorio, gastro-enterico, urinario, genitale maschile, genitale femminile , mammella ed endocrino, nonché del fegato e delle vie biliari, del pancreas, del sistema nervoso centrale e della cute; - le principali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, morfologiche, fenotipiche, molecolari e clinico-patologiche delle più importanti patologie neoplastiche dei seguenti apparati: cardio-circolatorio, respiratorio, gastro-enterico, genitale maschile, genitale femminile, mammario, ed emolinfopoietico, nonché del fegato e delle vie biliari, del pancreas, del sistema nervoso centrale, della cute, dell’osso e dei tessuti molli; Al termine del corso, lo studente è in grado di: - decodificare correttamente la diagnosi di dette patologie, con chiara percezione della loro valenza prognostico-terapeutica.

Contenuti

Nelle ore assegnatemi tratterò la patologia del rene, le malattie autoimmuni e la morte improvvisa ed inaspettata, con riferimenti all'uso dell'autopsia, come da programma generale allegato nella guida a questo corso del Prof. Giovanni Tallini. consiglio di verificare periodicamente i contenuti utili del mio sito web.

Al fine di assicurare l'omogeneità dell'insegnamento agli Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, i Docenti di Anatomia Patologica hanno deciso di suddividersi in due gruppi, che terranno le stesse lezioni ai due Canali, scambiandosi di ruolo al termine del primo semestre.



Testi/Bibliografia

Robbins-Cotran. Le basi patologiche delle malattie, IX edizione. Edra 2015.
è molto invecchiato, nonostante l'attestata revisione di alcune parti. la patologia renale è giudicata di scarsa qualità. consiglio di servirsi del mio materiale didattico.

qualora si utilizzi il Robbins, è bene cercare aggiornamenti attendibili in internet (nature.com, cdc.gov), spesso gratuiti. il sito di unibo ezproxy.unibo.it, cui si accede con le proprie credenziali universitarie, contiene, all'interno della voce periodici elettronici, una riga di comando per accedere al sito del gruppo di nature che ho citato sopra

Metodi didattici

lezioni informali. raccomando un'intensa partecipazione alla discussione in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova orale finale. sarà illustrata dal coordinatore di ciascun canale.

esame orale su domande multiple scelte su vari argomenti del programma pubblicato.

Ogni studente verrà esaminato da due diversi commissari.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti gratuiti disponibili online o richiedibili al mio indirizzo e-mail. Sottolineo, tutto ciò è gratuito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Scarani