72187 - L'AFASIA NEL PAZIENTE AFFETTO DA ICTUS. STRATEGIE RELAZIONALI

Scheda insegnamento

  • Docente Valentina Turroni

  • Crediti formativi 1

  • SSD MED/50

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Ravenna

  • Corso Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce : - le basi teoriche e la pratica clinica necessarie a trattare pazienti afasici che hanno subito un ictus; - l’elaborazione cognitiva della produzione orale (dal significato al sequenziamento fonologico); - i principali deficit che commette il paziente afasico; - valutazione clinica standardizzata delle funzioni comunicative – linguistiche; - tre approcci terapeutici principali (sindromico, cognitivo, sociale). Inoltre è in grado di: - effettuare l’ inquadramento comunicativo-linguistico nel paziente con afasia; - pianificare il trattamento riabilitativo specifico; - individuare il più appropriato strumento di comunicazione aumentativa alternativa.

Contenuti

Programma didattico

1° Definizione afasia/paziente afasico - Classificazione Afasia - Categorie teoriche di riferimento dei metodi riabilitativi.

2° Linee guida Afasia - Elaborazione cognitiva della produzione delle parole -  I meccanismi del sistema semantico/ lessicale e quelli di conversione sublessicale 

3° La comunicazione - Le strategie relazionali - Il  trattamento riabilitativo logopedico 

4° Trattamento riabilitativo logopedico - esercitazioni pratiche-discussioni casi clinici 

Testi/Bibliografia

  • Basso A. L’afasia – la persona afasica – la riabilitazione, A.It.A. Federazione Associazioni Italiane Afasici;
    http://www.aitafederazione.it/libretto-afasia.php
  • Flosi C., Consolmagno P., Rossetto T. La riabilitazione della persona afasica Carocci Faber(2013)
  • Mazzucchi A. La riabilitazione neuropsicologica, Masson Ed, 1999
  • Scarpa M.P. “consigli pratici per l’assistenza al paziente afasico”, in Rivista dell’infermiere; Il pensiero scientifico Ed.
    Troiani S. “Approccio al paziente afasico: aspetti assistenziali”, in NEU, anno XXVI, n.1 genn/mar 2002
  • Bonaiuto & Maricchiolo, La comunicazione non verbale, Roma, Carocci (2003)
  • Costa, M., Ricci Bitti, P.E. (2003). Fra me e te. Messaggi dallo spazio personale. Psicologia Contemporanea, 35-44.

Metodi didattici

Lezioni frontali sui contenuti del programma didattico, esercitazioni pratiche e role playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere ed esame finale orale.

Strumenti a supporto della didattica

Casi clinici e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Turroni