03565 - REUMATOLOGIA (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per riconoscere ed interpretare le principali malattie reumatiche a prevalente localizzazione articolare (infatti le connettiviti sistemiche sono presentate nel modulo integrato di Immunologia Clinica). In particolare lo studente conosce: - i segni, i sintomi ed i dati di laboratorio e di diagnostica strumentale che caratterizzano le artropatie infiammatorie (Artrite Reumatoide, Spondiloartriti Sieronegative, Artriti settiche, Artriti da microcristalli); l’artropatia degenerativa (osteoartrosi o osteoartrite ); la Polimialgia Reumatica ed Arterite Temporale di Horton. - Cenni sulla classificazione delle vasculiti, sulle miopatie infiammatorie e sulle classi di farmaci utilizzate per le artropatie.

Contenuti

- Cenni di anatomia, istologia e fisiologia delle articolazioni

- Segni e sintomi delle malattie articolari infiammatorie e non-infiammatorie

- Artrite reumatoide

- Spondiloartriti sieronegative

- Cenni su artriti idiopatiche giovanili

- Osteoartrosi

- Artriti infettive

- Artrite da microcristalli (gotta)

- Miopatie infammatorie

- Polimialgia reumartica e cenni sulle vasculiti

Testi/Bibliografia

Unireuma - Reumatologia - per studenti e medici di medicina generale Valesini - Valentini - Montecucco - Cerinic - Ferraccioli - Cutolo - Bombardieri Idelson-Gnocchi, 2008

 

 

Harrison - Reumatologia e Immunologia Clinica

Anthony S. Fauci, Carol A. Langford
Edizione italiana: F. Indiveri, M. Vanoli

McGraw-Hill, 2007

  Malattie reumatiche S. Todesco, P.F. Gambari

McGraw-Hill, 2007

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da 1 CFU di lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale di Reumatologia è costituto da una prova scritta di 20 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma. Tale prova è inserita all'interno della prova finale del corso integrato di Ematologia, Immunologia Clinica e Reumatologia costituito complessivamente da 60 domande: 20 (ematologia) + 20 (immunologia clinica) + 20 (reumatologia). La prova ha la durata di 1 ora e per ciascuna domanda lo studente può fornire una sola risposta. Il voto dell'esame è il risultato della prova complessiva sulle tre materie.

Agli studenti è permesso di richiedere di svolgere l'esame nella tradizionale prova orale (al posto dello scritto) in un appello per ciascuna sessione

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione (file di Power Point) viene precedentemente messo a disposizione degli studenti. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato a lezione dagli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Meliconi