71007 - PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Annio Posar
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso elettivo si prefigge di fare conoscere ed approfondire in senso clinico, diagnostico e terapeutico le patologie neurologiche e psichiatriche dell`età evolutiva con l'obiettivo di contribuire alla formazione globale dello studente in ambito medico-chirurgico. Lo studente imparerà a conoscere le patologie di competenza della neuropsichiatria infantile e della pediatria, la loro eziopatogenesi, ad avere un orientamento approfondito sul tipo di valutazione diagnostica e di trattamento medico, chirurgico e riabilitativo.

Contenuti

- I disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico: definizione, clinica, diagnosi differenziale, eziopatogenesi

- Gli strumenti di valutazione a supporto della diagnosi clinica nei disturbi del neurosviluppo

- La prognosi dei disturbi del neurosviluppo

- Spunti sugli interventi abilitativi nei disturbi del neurosviluppo

Testi/Bibliografia

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. (DSM-5). Washington, DC: American Psychiatric Association; 2013.

Posar A., Visconti P. Autism spectrum disorders: the troubles with the Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders 5th Edition. J Pediatr Neurosci. 2017; 12(1): 114-115.

Posar A., Visconti P. Autism in 2016: the need for answers. J Pediatr (Rio J). 2017; 93(2): 111-119.

Metodi didattici

Lezioni frontali tramite presentazioni di PowerPoint.

La frequenza delle lezioni è molto importante ai fini dell'apprendimento e (di conseguenza) della valutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, costituito da due domande, finalizzato a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza dello sviluppo tipico ed atipico del bambino;

- conoscenza dei principali disturbi del neurosviluppo, in particolare dei disturbi dello spettro autistico, e dei relativi strumenti diagnostici;

- conoscenza di alcuni concetti generali relativi alla prognosi ed all'intervento abilitativo nei disturbi del neurosviluppo.

La prova sarà superata se il risultato all'esame sarà per lo meno sufficiente ovvero 18 su 30. Il voto massimo sarà 30 e lode: verrà ottenuto rispondendo adeguatamente ai quesiti, mostrando buone capacità di esposizione e di rielaborazione degli argomenti trattati.

Ogni argomento trattato a lezione può essere oggetto di esame.

Ausili saranno possibili solo in casi specifici previsti dalle normative vigenti.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà reso disponibile per gli studenti un riassunto delle presentazioni di PowerPoint in occasione delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annio Posar