70947 - ATTIVAZIONE FUNZIONALE CEREBRALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Daniela Cevolani
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/37
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi del corso saranno quelli far comprendere agli studenti i meccanismi alla base e le relative dinamiche di acquisizione nel caso delle Tecniche Avanzate di Risonanza Magnetica, nonché comprendere le modalità diagnostiche e di intervento nel caso della Neuroradiologia Interventistica. Gli studenti così edotti diverranno capaci di applicare autonomamente e criticamente, nelle diverse situazioni cliniche, le conoscenze acquisite relativamente agli esami clinici oggetto di questo corso. Infine, essi saranno in grado di produrre e comunicare giudizi autonomi (es. referti) nel caso della valutazione clinica dei dati acquisiti con Tecniche Avanzate di Risonanza Magnetica, nonché di valutare criticamente le indicazioni chirurgiche e gli eventuali risultati, nel caso della Neuroradiologia Interventistica.

Contenuti

Attivazione Funzionale Cerebrale in RM

  • Segnale BOLD: definizione e fenomeni fisiologici che ne stanno alla base.
  • Risposta emodinamica: definizione e caratteristiche.
  • Come si svolge uno studio di attivazione.
  • Definizione di paradigma di attivazione. Implementazione e descrizione dei principali paradigmi usati nella pratica clinica.
  • I software di elaborazione dati: vantaggi e limiti dell'analisi “single subject” e “multisubjet”.
  • Dati sperimentali sull'affidabilità degli studi di Attivazione.
  • Principali impieghi nella pratica clinica.
  • Attivazione prechirurgica: pianificazione prechirurgica, consenso informato e sequele. Esempi di lesioni (tumori e MAV).
  • Esempi di altre patologie: Schizencefalia, Epilessia.
  • Applicazioni sperimentali: valutazione dell'attività dell'amigdala nella colite ulcerosa; valore prognostico dell'attivazione negli stati vegetativi.

Le due lezioni, di 4 ore ciascuna, si terranno presso l'Aula "Viola" (Aula Magna della vecchia Clinica Medica, Padiglione 11, Policlinico S. Orsola Malpighi, via Massarenti, 9 - Bologna) nei giorni seguenti:

5 giugno 2019 ore 9-13

5 giugno 2019 ore 14-18

 

Testi/Bibliografia

Testo Consigliato:

Autori Vari - MANUALE DI NEURORADIOLOGIA - Casa Editrice Poletto - (2^ Ed 2016)

Il testo consigliato va integrato con le presentazioni in Power-Point illustrate a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esempi pratici di diagnostica differenziale. Disponibilità di accesso e visita della nostra RM a 3 Tesla.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale durante il quale lo studente è invitato a discutere degli argomenti trattati sia nei testi consigliati per lo studio e nel materiale didattico presentato e discusso durante le lezioni.

Il colloquio sarà valutato sulla base dei seguenti parametri:

  • conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti
  • capacità critica ed espositiva
  • correttezza terminologica tecnico-scientifica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint. Tutte le presentazioni PowerPoint mostrate durante le lezioni sono fornite personalmente agli studenti in formato pdf.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/daniela.cevolani

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Cevolani