70805 - PRELIEVO DEI SEGNALI ELETTRICI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Romano Zannoli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli obiettivi formativi, in linea con i descrittori di I Descrittori di Dublino sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Comprendere le basi fisiche e elettrofisiologiche che determinano la attivazione elettrica cardiaca in condizioni normali e patologiche, relativamente a bradi/tachiaritmie e patologia cardiaca (ischemica e non ischemica), creando le basi per un approccio diagnostico basato sulla interpretazione ragionata dei segnali ECG in termini vettoriali; - Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Applicare algoritmi diagnostici nella interpretazione dei segnali ECG che secondo la logica della interpretazione vettoriale portino a ipotesi diagnostiche da confrontare e discutere, tanto in ambito di emergenza (aritmie severe) quanto nella normale pratica clinica (aritmie e patologia cardiovascolare). - Autonomia di giudizio (making judgements) Imparare a individuare spunti diagnostici su cui confrontarsi con gli altri studenti supportando la propria interpretazione rispetto a altre possibili interpretazioni nell'ambito di un approccio ragionato, su base vettoriale, alla diagnostica dei segnali ECG. - Abilità comunicative (communication skills) Esporre e comunicare con terminologia appropriata, in accordo con gli schemi di classificazione accettati in ambito nazionale e internazionale, i risultati del ragionamento diagnostico derivato da un'interpretazione ragionata dei segnali ECG - Capacità di apprendere (learning skills) Dimostrare abilità nell'autovalutazione delle proprie conoscenze e sviluppare capacità di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi di diagnostica strumentale, selezionando criticamente fonti di informazione specifica (testi, studi, revisioni) su aspetti di base (fisici) e clinici relativi alla interpretazione dei segnali e dei pattern ECG.

Contenuti

Prelievo delle informazioni diagnostiche strumentali,  organizzazione strumentale e contenuto armonico dei segnali ( teorema di fourier), curva di risposta in frequenza.

Origine dei segnali elettrici: dai potenziali di membrana ai segnali elettrici superficiali: dipolo elettrico, fronte di depolarizzazione, derivazioni elttrocardiografiche standard.

Contatto elettrodo-pelle e distorsione del segnale prelevato: effetto della resistenza di contatto e della capacità di contatto. Corretta applicazione degli elettrodi.

Sicurezza elettrica del paziente : macrochock e microshock. Soluzioni circuitali ed impiantistiche per evitare rischi al paziente in ambiente domestico e sanitario.

Disturbi: disturbi di rete e non di rete. Riconoscimento e rimozione con soluzioni circuitali, filtraggio ed elaborazione del segnale.

Analisi dei segnali elettrici. Conversione A/D, riconoscimento di forme , analisi specifiche ( Heart rate variabilità).

 

Testi/Bibliografia

Le diapositive usate a lezione sono a disposizione degli studenti sul sito AMS Campus di UNIBO.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta che prevede domande a scelta forzata con 4/5 risposte alternative (oppure domande aperte su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso).

Strumenti a supporto della didattica


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Romano Zannoli