70712 - ALIMENTI, ALIMENTI FUNZIONALI, NUTRACEUTICI E VITAMINE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carla Pignatti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo generale di questo corso è quello di fornire allo studente gli elementi per fargli comprendere il ruolo preventivo/protettivo svolto dall'alimentazione a livello dello stato di salute e dello sviluppo di patologie. In particolare lo studente acquisirà competenze sul ruolo dei nutrienti essenziali e non essenziali, sui fabbisogni raccomandati di nutrienti ed energia e sull'importanza di un loro corretto bilanciamento nella dieta. Lo studente comprenderà che l'approccio ad una corretta alimentazione è rivolto anche al suo ruolo protettivo, volto ad ottimizzare le funzioni fisiologiche dell'individuo, per assicurarne la salute ed il benessere e rendere minimo il rischio di malattie. Egli acquisirà competenze sugli alimenti funzionali ed i nutraceutici e ne capirà il loro ruolo biologico. Sarà inoltre in grado di distinguere le caratteristiche principali, le fonti e le funzioni delle vitamine. Lo studente imparerà ad interpretare con senso critico le etichette nutrizionali di alimenti, prodotti dietetici ed integratori riconoscendone o meno la loro adeguatezza in funzione di specifici fabbisogni. Al termine del corso lo studente avrà gli strumenti per elaborare schemi dietetici personalizzati ed equilibrati indirizzati a persone sane, tenendo conto di diversi livelli di attività fisica e di differenti profili antropometrici.

Contenuti

Modulo del corso elettivo integrato di 3 CFU (2 CFU Prof.ssa Carla Pignatti, 1 CFU Prof. Antonello Lorenzini) che si svolgerà al termine delle lezioni del 1 semestre cioè¨ da fine gennaio ad inizio febbraio 2018 presso l'aula magna dell'ex Dipartimento di Biochimica, via Irnerio 48. Il calendario dettagliato sarà pubblicato come avviso nel sito web docente dei Proff. Carla Pignatti ed Antonello Lorenzini 

PROGRAMMA DEL CORSO: 
Fabbisogni nutrizionali e di energia. Macronutrienti calorici: glucidi, lipidi, proteine. Micronutrienti acalorici: vitamine, minerali, acqua. Alimenti: classificazione degli alimenti in base alle caratteristiche nutrizionali. Gruppi di alimenti: valutazione nutrizionale dei singoli gruppi. Piramide alimentare. Piramide americana e piramide mediterranea. Caratteristiche della dieta mediterranea.  Stato di nutrizione e sua valutazione. Composizione corporea e sue modificazioni. Dispendio energetico e sue componenti. Metabolismo basale, totale, termogenesi adattiva. LARN. Tabella di composizione degli alimenti. Interpretazione delle etichette nutrizionali. Criteri per la costruzione di una dieta equilibrata.Esercitazione informatica per il calcolo del dispendio energetico e per l'elaborazione di una dieta personalizzata equilibrata.
Stile di vita, corretta alimentazione e stato di salute. Patologie correlate alla nutrizione. Obesità e obesità infantile. Disturbi del comportamento alimentare.

Alimenti funzionali e nutraceutici: specificitÃÆ'  e caratteristiche nutrizionali.
Caratteristiche generali, ruolo nutrizionale, biologico e biochimico delle vitamine. BiodisponibilitÃÆ' . Cause di un insufficiente apporto vitaminico. Ipovitaminosi ed avitaminosi. 

Testi/Bibliografia

Testo consigliato:

"Elementi essenziali di Alimentazione e Nutrizione Umana"

C. Pignatti, ed Esculapio, 2017

 

Saranno indicati referenze  e libri di testo su tematiche specifiche

Metodi didattici

Metodologia di didattica frontale interattiva ed esercitazioni al computer

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà condotta attraverso colloqui in itinere e/o la proposta di uno schema dietetico equilibrato e/o l'elaborazione di una breve ricerca scritta su un argomento di interesse.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzate presentazioni in ppt con immagini anche in inglese. Saranno inoltre usati specifici programmi informatici per esercitazioni al computer

Link ad altre eventuali informazioni

http://Modulo di Corso elettivo integrato inscindibile di 3 CFU. Un modulo di 1 CFU sarà svolto dal Dott. Antonello Lorenzini.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Pignatti