70708 - LA CURA DEGLI INFERMI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Guido Cocchi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

•Il corso ha lo scopo di: 1) documentare il rapporto complesso ed ineludibile tra scienza ed arte. 2) Rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e della cura delle persone malate. Lo studente riceve informazioni /testimanianze su ricerca, diagnosi e terapia e su modalità assistenziali basate sul sapere, sul saper fare e sul saper essere di fronte al malato in una visione oltre che tecnologica, morale e di missione umana

Contenuti

LEZIONI FRONTALI  (CURATORE  PROF. GIORGIO BORDIN) BASATE SU MATERIALE ARTISTICO , PREVALENTEMENTE PITTORICO CHE HA A TEMA LA MALATTIA , IL DOLORE,  LA DOMANDA DI SALUTE E DI SALVEZZA , LA RELAZIONE TRA CHI CURA E CHI È CURATO CON RIFERIMENTI ALLE TAPPE CHE LA MEDICINA HA SVILUPPATO NEL TEMPO. LA LEZIONE TEORICA È INTEGRATA DA INTERVENTI DI MEDICI E PERSONALE SANITARIO ALLO SCOPO DI DOCUMENTARE I CONTENUTI SULLA BASE DI LORO SPECIFICHE ESPERIENZE NELLA RICERCA, NELLA DIAGNOSTICA, NELLA CURA E NEL SOSTEGNO DEL MALATO, NELLE VARIE ETÀ DELLA VITA UMANA.

IL CORSO HA LO SCOPO DI: 1) DOCUMENTARE IL RAPPORTO COMPLESSO ED INELUDIBILE TRA SCIENZA ED ARTE. 2) RENDERE RAGIONE DELLE DIMENSIONI ARTISTICHE DELLA MEDICINA  E DELLA CURA DELLE PERSONE MALATE.

LO STUDENTE RICEVE INFORMAZIONI /TESTIMONIANZE SU RICERCA, DIAGNOSI E TERAPIA E SU MODALITÀ ASSISTENZIALI BASATE SUL SAPERE, SUL SAPER FARE E SUL SAPER ESSERE DI FRONTE AL MALATO IN UNA VISIONE  OLTRE CHE TECNOLOGICA, MORALE E DI MISSIONE UMANA.

ARGOMENTI DEL PRIMO CREDITO FORMATIVO: 

1a  ARTE, SCIENZA E CONOSCENZA

1b  L'UOMO MALATO E LA MALATTIA

1c  IL BAMBINO MALATO.

 

FEBBRAIO-MARZO 2019

MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO ORE 09.00-13.00 E 14.30-17.30;

GIOVEDI' 28 FEBBRAIO ORE 9.00-13.00  E 14.30-17.30;

VENERDI' 1 MARZO  ORE 9.00-13.00;

LUNEDI'  4 MARZO ORE 14.30-17.30;  

VENERDI' 8  MARZO ORE 14.30-16.00.

SEDE: AULA MURRI , OSPEDALE S. ORSOLA , VIA  MASSARENTI, 9 

 

Per iscriversi al corso elettivo è necessario l'inserimento dei propri dati connettendosi presso:  Edit / Iscrizione Elettivo "ARS MEDICA -L'ARTE DI CURARE" . 

Al fine della verbalizzazione è necessario inserire il Corso Elettivo nel proprio piano di studi nell'apposita sezione del portale Studenti Online.

Ulteriori informazioni possono essere reperite all'indirizzo email arsmedicabologna@gmail.com.

http://www.ceur.it/it-it/formazione-universitaria/corsi-universitari/arte-e-medicina-aa-2017-2018.aspx?idC=61880&idO=16753&LN=it-IT

 

 

Metodi didattici

Il corso si propone di aiutare lo studente a capire il significato profondo e unico del suo operare in ambito umano. Lo sguardo del medico o infermiere dev'essere abituato ad agire secondo scienza ma anche secondo l'arte di curare, di farsi carico e di riconoscere i bisogni della persona malata che gli è di fronte

Il corso ha lo scopo di:

1) documentare il rapporto complesso ed ineludibile tra scienza ed arte.

2) rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e della cura delle persone malate.

Lo studente riceve informazioni /testimonianze su ricerca, diagnosi e terapia e su modalità assistenziali basate sul sapere, sul saper fare e sul saper essere di fronte al malato in una visione oltre che tecnologica, morale e di missione umana.Le lezioni utilizzeranno materiale artistico, prevalentemente pittorico che ha a tema la malattia, il dolore, la richiesta di guarigione e di salute, la risposta a questo bisogno di salute nella relazione tra chi cura e chi è curato, e le modalità con cui questo è avvenuto e si è svilluppato nella storia occidentale. La parte "teorica" sarà integrata da interventi di medici e infermieri con lo scopo di documentarne i contenuti in testimonianze e approfondimenti nati dalla loro esperienza professionale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODALITA' D'ESAME: produzione scritta sui contenuti del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Cocchi