69992 - TERAPIA PSICOLOGICA.

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Elena Tomba
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Jenny Guidi (Modulo 1/a) Elena Tomba (Modulo 1/b) Ioannis Giannopoulos (Modulo 2) Eliana Tossani (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/a) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/b) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i fattori specifici ed aspecifici della psicoterapia; - conosce i principali modelli psicoterapici basati sull'evidenza; - conosce le indicazioni della ricerca in psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicologici; - conosce gli elementi di intervento nella terapia psicoanalitica.

Contenuti

Il corso si svolge in quattro moduli di insegnamento e si svolge nel I semestre (da ottobre a novembre 2018). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

Per il modulo della Prof.ssa Guidi (4 CFU) è previsto il seguente programma:

1. La valutazione scientifica degli effetti della psicoterapia. Alcuni aspetti del controllo e della randomizzazione. Cenni storici.

2. Metodologia e disegno sperimentale della ricerca in psicoterapia. Come interpretare criticamente la letteratura sulla psicoterapia. La struttura dello studio controllato. Come applicare un protocollo terapeutico.

3. La valutazione del processo e dell'esito. Le variabili legate al paziente, al terapeuta e al setting.

4. L'evidenza scientifica per l'efficacia della psicoterapia nella depressione e nel disturbo bipolare.

Per il modulo del Prof. Giannopoulos (2 CFU) è previsto il seguente programma:

1. Riferimenti teorici alla psicoterapia psicodinamica e alla psicopatologia, in particolare rispetto al disturbo borderline della personalità.

2. Setting, motivazione, alleanza terapeutica. Percorso psicoterapeutico: fase iniziale; il primo colloquio; fase centrale; conclusione; follow-up. Gestione e utilizzo del transfert.

3. Fondamenti sulle psicoterapie dinamiche brevi (con particolare riferimento all’intervento breve attivo).

4. Concettualizzazione della teoria in pratica psicoterapeutica tramite videotapes caratteristici delle varie categorie nosologiche (area nevrotica, borderline e psicotica).

5. Etica, professionalità.

Per il modulo della Prof.ssa Tomba (2 CFU) è previsto il seguente programma:

1. Le tecniche psicoterapeutiche evidence-based per i disturbi ansiosi, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo post-traumatico da stress.

2. L'evidenza scientifica per l'efficacia della psicoterapia nelle fobie, attacchi di panico, disturbo di panico, agorafobia

3. L'evidenza scientifica per l'efficacia della psicoterapia nel disturbo di ansia sociale e disturbo d’ansia generalizzato

4. L'evidenza scientifica per l'efficacia della psicoterapia nel disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo post-traumatico da stress.

Per il modulo della Prof.ssa Tossani (2 CFU) è previsto il seguente programma:

1. Il trattamento dei disturbi da uso di sostanze. Le nuove dipendenze comportamentali: aspetti clinici e terapeutici.

2. Il trattamento psicologico dei disturbi di personalità.

3. La terapia psicologica di gruppo e familiare nella pratica clinica.

4. I modelli terapeutici umanistico-esistenziali: elementi di base e applicazioni pratiche.

 

Testi/Bibliografia

Fava GA, Grandi S, Rafanelli C (a cura di): Terapia psicologica. Centro Scientifico Editore, 2010.

Fava GA: Psicoterapia breve per il benessere psicologico. Milano, Raffaello Cortina, 2017.

Letture consigliate Modulo Prof.sse Guidi, Tomba e Tossani:

S. Stuart, M. Robertson: Interpersonal psychotherapy. London, Arnold, 2003.

A. Roth, P. Fonagy: What works for whom? 2nd Edition. New York, Guildford, 2005.

Letture consigliate Modulo prof. Giannopoulos:

- G.O. Gabbard: Psichiatria psicodinamica, Quinta edizione basata sul DSM-5. Milano: Raffaello Cortina, 2015.

- Y. Giannopoulos: L'altra realtà. Psicoterapia a breve termine ansia provocante (stapp). Padova: Cleup, 1999.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in gruppo ed esercitazioni pratiche.Durante le lezioni verranno discussi i trattamenti, basati sulle prove di efficacia, con esemplificazioni cliniche. La frequenza alle lezioni è di fondamentale importanza nel processo di apprendimento e in quello di valutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame finale è unica per tutti e quattro i moduli e consiste in una prova scritta (durata 60 minuti).

La prova scritta consiste nella presentazione di un caso clinico che tenderà ad accertare l'acquisizione delle conoscenze circa gli argomenti inclusi nei testi di riferimento e trattati durante le lezioni (conoscenza dei fattori specifici ed aspecifici della psicoterapia, dei principali modelli psicoterapici basati sull'evidenza, delle indicazioni della ricerca in psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicologici e degli elementi di intervento nella terapia psicodinamica). Allo studente sarà chiesto di descrivere le possibili impostazioni terapeutiche indicate per il caso clinico proposto, con riferimento alle evidenze scientifiche della letteratura.

Il pieno superamento della prova (30/30), e l'eventuale aggiunta della lode, è subordinato al soddisfacimento dei seguenti criteri di valutazione utilizzati per la correzione: completezza (0-16); con particolare riferimento agli studi pertinenti citati e descritti), adeguatezza del ragionamento clinico (0-7; in relazione al caso presentato) e articolazione dell’elaborato (0-7); argomentazione delle possibili indicazioni terapeutiche). Il voto finale in trentesimi si riduce progressivamente in base al grado di completezza, adeguatezza, e articolazione delle risposte (es. le informazioni riportate risultano lacunose, non pertinenti, sommarie, non adeguatamente organizzate e argomentate). È ammesso l'uso di dizionari solo nel caso di studenti stranieri. L’iscrizione alla lista d’esame da parte dello studente segue le normali procedure su Almaesami. Non si prevedono prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale. Non è prevista una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, PC, videoproiettore, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Tomba

Consulta il sito web di Jenny Guidi

Consulta il sito web di Ioannis Giannopoulos

Consulta il sito web di Eliana Tossani