69475 - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA III (SECONDA LINGUA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in spagnolo, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Programma/Contenuti

Il corso si propone di consolidare le competenze comunicative linguistiche acquisite negli anni precedenti e di approfondire le conoscenze linguistiche, in una prospettiva contrastiva rispetto all'italiano, attraverso una revisione approfondita di alcuni argomenti specifici di particolare rilievo per il futuro mediatore, interprete e traduttore. Una speciale attenzione sarà rivolta all'analisi di testi di diversa tipologia, all'individuazione delle loro peculiarità e allo sviluppo della capacità di riformulazione e parafrasi, per ottenere un arricchimento della produzione scritta e orale. Fra gli argomenti grammaticali trattati saranno di speciale rilevanza le perifrasi verbali d'infinto, gerundio e participio e i pronomi clitici verbali.

Testi/Bibliografia

Dizionari:
- DRAE Diccionario Real Academia Española (1992). Diccionario de la lengua española. Madrid: Espasa-Calpe.
- Clave, Diccionario de uso del español actual, Madrid: Ediciones S.M.
- Moliner, María (2002). Diccionario de uso del español (DUE-Versión CD Rom), Madrid: Gredos.
- Seco, Manuel; Andrés, Olimpia, Ramos Gabino; (2000). Diccionario abreviado del español actual, Madrid: Grupo Santillana.

Consultazione:

- Pérez Vázquez, María Enriqueta, 2013, “Las perífrasis de infinitivo”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 633-660.

- Pérez Vázquez, María Enriqueta, 2013, “Las perífrasis de participio”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y

- Pérez Vázquez, María Enriqueta, 2013, “Los pronombres clíticos”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. I Sonidos, grafías y clases de palabras, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 247-274.

Consultazione generale:

- Gramática de referencia de la lengua española. (2010), María Lozano Zahonero, Milano: Hoepli.

- Gramática de perfeccionamiento de la lengua española. (2011), María Lozano Zahonero, Milano: Hoepli.

Metodi didattici

Studio grammaticale (morfosintattico, semantico e lessicologico) della lingua spagnola finalizzato all'acquisizione di una competenza linguistica contrastiva.

Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%.

Le lezioni sono frontali e richiedono una partecipazione attiva degli studenti con esposizioni orali di argomenti storici e culturali relazionati con il mondo ispanofono, discussioni e argomentazioni orali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di verifica consisterà in una prova scritta dove verrà valutata la competenza grammaticale e una prova orale per valutare le abilità orale di esposizione di un argomento e l'analisi critica dei romanzi letti durante il corso. La nota finale sarà la nota media fra il risultato dell'esame scritto e dell'esame orale. Potranno presentarsi alla prova orale solo gli studenti che avranno superato la prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Lo studio si farà attraverso l'analisi e il commento di testi (audiovisuali e scritti) di attualità e cultura spagnola, un dossier fornito dal docente all'inizio del corso e la consultazione della bibliografia basica.

- Pérez Vázquez, María Enriqueta, 2013, “Las perífrasis de infinitivo”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 633-660.

- Pérez Vázquez, María Enriqueta, 2013, “Las perífrasis de participio”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y

- Pérez Vázquez, María Enriqueta, 2013, “Los pronombres clíticos”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. I Sonidos, grafías y clases de palabras, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 247-274.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Enriqueta Perez Vazquez