69259 - INFORMATICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti di base del trattamento digitale dell'informazione, con particolare riguardo all'organizzazione del calcolatore e delle reti, alle basi di dati (specialmente quelle geografiche), alla grafica digitale. Lo studente è in grado di: - applicare i concetti di base della cartografia tradizionale nel loro passaggio ed applicazione alla cartografia numerica; - saper gestire semplici applicazioni di cartografia numerica e georeferenziare elementi raster e vettoriali.

Programma/Contenuti

  • Il modulo di Informatica si compone di due parti. La prima è un'introduzione all'Informatica, con particolare enfasi su codifica ed elaborazione dell'informazione. La seconda prevede un'attività di laboratorio su raccolta e analisi di dati, e sviluppo di un'applicazione server-side.
  • Nel modulo di Cartografia Numerica, invece, si affronteranno i concetti fondamentali della cartografia sia da un punto di vista tecnico che normativo, con particolare riferimento agli aspetti numerici e informatici.

Testi/Bibliografia

  • Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) McGraw-Hill, 2013. ISBN: 978-88-386-6576-9
  • Elvio Lavagna, Guido Locarno, Geocartografia - Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli,2007
  • Mario Boffi, Scienza dell'informazione geografica. Introduzione ai GIS, Zanichelli, 2004

Metodi didattici

Lezioni Frontali ed Esercitazioni

 

Materiale, riferimenti e avvisi su http://diiorio.nws.cs.unibo.it/infogeo1819/

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • La verifica dell'apprendimento sul modulo di Informatica avverrà in forma di esame scritto, con domande aperte relative alla parte generale sull'Informatica. E' richiesta inoltre la consegna di un'applicazione al termine dell'attività di laboratorio.
  • La verifica dell'apprendimento sul modulo di Cartografia Numerica avviene attraverso un esercizio di cartografia classica (coordinate, ubicazione di un punto mediante azimut, ecc…) abbinato alla preparazione di cartografia di base attraverso sistemi GIS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Di Iorio

Consulta il sito web di Luigi Cantelli