42578 - PRESCRIZIONE DEI FARMACI (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - la classificazione e le proprietà dei diversi prodotti in commercio a tutela della salute e dello stato di benessere (medicinali, nutraceutici, prodotti erboristici, ecc.); - l'iter regolatorio dei medicinali e le modalità di accesso ai medicinali; - gli elementi essenziali della sperimentazione clinica dei medicinali; - le informazioni necessarie ad una corretta prescrizione dei medicinali e alla definizione degli schemi terapeutici; - i criteri utili alla definizione del rapporto rischio/beneficio e costo/beneficio dei medicinali.

Contenuti

- Sedi e criteri dell'iter regolatorio di un farmaco
- Le fasi di sviluppo clinico di un farmaco
- Modalità di accesso ai farmaci: regime di dispensazione (in ospedale o al pubblico), regole prescrittive, i farmaci da banco
- La rimborsabilità dei farmaci
- La farmacosorveglianza
- Le fonti di documentazione e informazione sui farmaci
- Validità e limiti della evidence-based medicine in farmacoterapia
- Valutazione del rapporto rischio-beneficio di un farmaco
- Le interazioni tra farmaci
- I farmaci in gravidanza, nel bambino e nell'anziano
- Il monitoraggio terapeutico dei farmaci

Testi/Bibliografia

E' indispensabile il materiale didattico fornito a lezione ed è necessario che lo studente sappia consultare il Prontuario Terapeutico.

Per riferimento, lo studente può inoltre utilizzare:

1) Evan J. Begg - L'ESSENZIALE IN FARMACOLOGIA CLINICA (Ed. italiana a cura di F. De Ponti & P. Strahinja). EMSI, Roma, 2006

2) Farmaci e gravidanza: http://www.farmaciegravidanza.gov.it

4) REAZIONI AVVERSE A FARMACI. SOSPETTO E DIAGNOSI, a cura di A.P. Caputi, F. De Ponti e L. Pagliaro, Raffaello Cortina, Milano, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato (o comunque tenuto a disposizione in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

La valutazione finale prende in considerazione anche il livello di analisi critica delle informazioni raggiunto dallo studente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale dell'intero corso integrato (Farmacologia - 9 CFU) consiste nell'esposizione orale di quattro argomenti, ognuno da una sezione diversa del programma, estratti casualmente dallo studente da un elenco prestabilito di 90 quesiti, reso noto all'inizio del corso:

- Farmaci e bioetica (1 CFU)

- Farmacologia generale e neuropsicofarmacologia (3 CFU)

- Farmacologia speciale (3 CFU)

- Prescrizione dei farmaci (2 CFU)

Lo studente espone i quesiti ad almeno due Docenti della Commissione d'esame. Per ogni quesito, lo studente riceve un voto, in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con alcuni spunti di analisi critica. I diversi voti parziali, in proporzione al numero di crediti, concorrono al voto finale in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Le lezioni hanno carattere interattivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio De Ponti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.