02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE (LZ-A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha chiari i concetti di malattia, eziologia e patogenesi, inoltre conosce l'eziologia dei processi morbosi e comprende il meccanismo patogenetico del loro sviluppo; - conosce le difese biologiche fondamentali messe in atto in risposta agli agenti patogeni, le alterazioni morfologiche che questi ultimi causano nelle cellule e nei tessuti e le conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo; - è capace di collegare le conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche, immunologiche e di fisiologia con l’etiopatogenesi dei processi morbosi e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dell’organismo; - è in grado di utilizzare le conoscenze biomediche di base e di patologia e fisiopatologia generale per l’interpretazione critica di dati sperimentali e clinici; - è capace di comprendere le motivazioni dei segni e dei sintomi dei processi morbosi e ha le basi per una pratica clinica fondata su riscontri oggettivi.

Contenuti

Patologia ambientale. Danni da radiazioni eccitanti e ionizzanti. Danni da passaggio di corrente elettrica. Danni da alte e basse temperature. Danni da fumo di sigaretta. Danni da abuso di etanolo. Il microbiota in salute e in malattia.

Patologia cellulare ed extracellulare. I radicali liberi e le specie reattive dell'ossigeno: meccanismi di formazione ed effetti sui tessuti; sistemi di protezione enzimatici e non. Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia, distrofia. Morte cellulare: aspetti morfologici e molecolari della necrosi e dell'apoptosi. Anoikis, autofagia, entosi. Degenerazioni cellulari ed extracellulari: aspetti morfologici e molecolari della degenerazione vacuolare, della steatosi, dell'amiloidosi, delle calcificazioni. Basi molecolari della malattia di Alzheimer e delle malattie prioniche. Basi biologiche dell'invecchiamento: ruolo dei telomeri e del metabolismo ossidativo; sindromi progeroidi; rapporti tra senescenza e trasformazione neoplastica.

Infiammazione, rigenerazione e riparazione. Infiammazione acuta: cellule e mediatori chimici, fenomeni vascolari, tipi di essudato, fenomeni cellulari, molecole di adesione, interazioni recettore-ligando e attivazione, chemiotassi, fagocitosi e batteriocidia, NETs e netosi. Neutrofili e biofilm batterico. Infiammazione cronica aspecifica e granulomatosa, patogenesi della tubercolosi. Pneumoconiosi. Rigenerazione e riparazione dei tessuti, guarigione delle ferite. Esiti patologici dell’infiammazione e della riparazione. Sclerosi e cirrosi.

Fisiopatologia generale: Stress e malattia. Termoregolazione, ipertermie non febbrili, ipertermia maligna, febbre. Trombosi ed embolia. Patogenesi dell'ipertensione, dello shock e dell’infarto. Aterosclerosi: fattori di rischio, formazione della placca ateromatosa, conseguenze. Altre arteriosclerosi: sclerosi calcifica mediale di Mönckeberg e arteriolosclerosi. Etiopatogenesi del diabete mellito e delle sue complicanze. Diabesità e sindrome metabolica. Edema. Ipossie, cianosi.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

 McCance KL, Huether SE "Fisiopatologia ed elementi di patologia generale", EDRA Editore, 2016

 Kumar V, Abbas AK, Aster JC, "ROBBINS E COTRAN - Le basi patologiche delle malattie", IX edizione, EDRA MASSON, 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di diapositive per un totale di 64 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di Patologia e Fisiopatologia Generale è orale e consiste in domande volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma e la sua capacità di illustrare e discutere l'eziopatogenesi e la fisiopatologia generale.

L’esame di Patologia e Fisiopatologia Generale si svolgerà insieme alla prova di Laboratorio di Patologia Generale.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive proiettate a lezione sono scaricabili da AMS Campus (Alm@-DL [http://almadl.cib.unibo.it/] AMS Campus: http://campus.cib.unibo.it/cgi/lista, ricerca per docente).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola