57359 - ANALISI DEI MEDICINALI I (GR-A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Rita Gatti
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rita Gatti (Modulo 1) Rita Gatti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)

Contenuti

Introduzione all'analisi farmaceutica

Norme generali di comportamento e di sicurezza nel laboratorio di Analisi dei Medicinali I. Prevenzione degli incidenti. Apparecchiature di sicurezza di uso comune. Sostanze chimiche pericolose e primi soccorsi in caso di incidenti. Ustioni termiche e chimiche. Intossicazione da metalli o da metalli pesanti. Antidoti: agenti chelanti.

Analisi di ioni di interesse farmaceutico e tossicologico. Cationi: bismuto, mercurio, rame, alluminio, ferro, manganese, zinco, cobalto, calcio, stronzio, bario, magnesio, sodio, potassio, litio, ammonio. Reazioni caratteristiche. Anioni: cloruro, bromuro, ioduro, solfato, fosfato, nitrato, borato, ossalato, acetato, carbonato. Reazioni caratteristiche. Caratteristiche chimico-farmaceutiche e tossicologiche di sostanze inorganiche. Meccanismo d'azione.

Farmacopea Ufficiale Italiana (F.U.) ed European Pharmacopoeia (Eur. Pharm.). Analisi semi-quantitativa di impurezze inorganiche (saggi limite).

Introduzione alle tecniche spettroscopiche. Spettroscopia di emissione atomica. Metodi di eccitazione. Spettroscopia di fiamma. Spettri di emissione.

Introduzione alle tecniche cromatografiche. Cromatografia in fase liquida. Principi. Cromatografia di specie ioniche inorganiche: cromatografia a scambio ionico su colonna e cromatografia su strato sottile (gel di silice e cellulosa).

Parte pratica: Esercitazioni di laboratorio. Operazioni generali: solubilizzazione, precipitazione, centrifugazione, separazione, estrazione. Reazioni di riconoscimento. Analisi di formulazioni farmaceutiche. Saggi alla fiamma. Ricerca di impurezze inorganiche: composti della F.U. e della Farmacopea Europea (saggi limite). Applicazione delle tecniche cromatografiche per la separazione di specie ioniche inorganiche.


Testi/Bibliografia

1. Dispensa di laboratorio: parte pratica.

2. P. Barbetti, M.G. Quaglia, L'Analisi Qualitativa in Chimica Farmaceutica e Tossicologica Inorganica I, Galeno, 1991.

3. A. Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Ambrosiana, 1993.

4. H.H. Baurer, G.D.Christian, J.E. O'Reilly, Analisi strumentale, Piccin, 1985.


Metodi didattici

32 ore di lezioni teoriche tenute dal docente nel periodo ottobre-gennaio; 48 ore di esercitazioni pratiche a posto singolo, con lo stesso docente, ripartite in 14-17 pomeriggi consecutivi per ogni Modulo (Modulo 1 e Modulo 2)


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere e sapere applicare in pratica le reazioni caratteristiche di identificazione dei singoli cationi ed anioni componenti farmaci inorganici.

- Conoscere e sapere applicare in pratica le reazioni caratteristiche e i metodi riportati dalla Farmacopea Ufficiale Italiana e dalla Farmacopea Europea (saggi limite), per il controllo di qualità di materie prime.

- Conoscere azione e tossicità di composti inorganici di interesse farmaceutico.

- Conoscere e saper applicare in pratica tecniche cromatografiche in fase liquida.

- Dimostrare capacità di apprendimento della materia tale da poter integrare le nozioni acquisite nel corso con quelle degli anni precedenti e da poter affrontare i corsi degli anni successivi.

La verifica dell'apprendimento è attuata tramite prova pratica di laboratorio, effettuata al termine delle esercitazioni a posto singolo, ed esame orale. La prova pratica, a validità illimitata, è propedeutica all'esame orale.

Gli studenti, ai quali il Consiglio di Corso di Studio convalida la firma di frequenza acquisita nella carriera pregressa, devono superare la prova pratica di laboratorio prima di sostenere la prova orale.

Il voto finale del Corso di Analisi dei Medicinali I viene definito, mediante la prova orale, su tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.


Strumenti a supporto della didattica

Farmacopea Ufficiale Italiana (F.U.)

Farmacopea Europea (Eur. Pharm.)

Videoproiettore. Esercitazioni di laboratorio.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rita Gatti