59239 - SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gabriele Manella
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Sociologia del territorio si propone di far acquisire allo studente conoscenze consolidate e metodi di indagine sociologica in relazione al rapporto tra i sistemi sociali, nelle loro diverse articolazioni interne, ed il contesto territoriale (risorse naturali e culturali, strutture produttive e infrastrutture della comunicazione e dei trasporti, forme e processi di insediamento). Lo studente sarà messo in condizione di identificare anche i fattori di mutamento dell’equilibrio tra le società umane, le forme di insediamento e i sistemi di relazione sul territorio. In particolare egli sarà messo in grado di definire i problemi territoriali emergenti, così come di formulare ipotesi e percorsi metodologici per la loro analisi, sulla base delle elaborazioni teoriche e delle esperienze di ricerca compiute dalle scienze sociali.

Contenuti

Nella prima parte del corso (30 ore) verranno illustrati alcuni importanti ambiti di studio della sociologia del territorio (la città, l'ambiente e il turismo), attraverso l'introduzione di concetti e tendenze recenti relative a tali ambiti (il consumo di suolo, la rigenerazione territoriale, il rapporto tra turismo e sviluppo locale). Verrà inoltre dedicata attenzione al ruolo del sociologo nella progettazione territoriale, toccando le fasi della progettazione stessa e gli strumenti metodologici di cui può avvalersi.

Nella seconda parte (30 ore), per mostrare concretamente come può svolgersi una ricerca sociologica di territorio, verrà presentato uno studio svolto in un'area interna italiana (l'Appennino Bolognese) e uno studio svolto in un quartiere di una grande città americana (il quartiere Villa Victoria di Boston).

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per la preparazione dell'esame per gli studenti frequentanti

Per la prima parte:

A. Mela, M.C. Belloni, L. Davico, Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Roma, 2006.

Per la seconda parte:

G. Manella (a cura di), Per una rinascita delle aree interne. Una ricerca nell'Appennino Bolognese, FrancoAngeli, Milano, 2017.

Con gli studenti frequentanti è inoltre prevista la presentazione in classe di lavori in gruppi di 3-5 studenti, su temi e ricerche della sociologia del territorio contemporanea concordati con il docente.

Testi obbligatori per la preparazione dell'esame per gli studenti non frequentanti

A. Mela, M.C. Belloni, L. Davico, Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Roma, 2006.

G. Manella (a cura di), Per una rinascita delle aree interne. Una ricerca nell'Appennino Bolognese, FrancoAngeli, Milano, in corso di stampa.

Un testo a scelta fra:

M. Castrignanò, A. Landi (a cura di), La città e le sfide ambientali globali, FrancoAngeli, Milano, 2016.

A. Mela, Sociologia delle città, Carocci, roma, 2006.

A. Savelli, Sociologia del turismo, Hoepli, Milano, 2012. 

M.L. Small, Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, FrancoAngeli, Milano, 2011.

 

Metodi didattici

Il corso, composto di lezioni e incontri seminariali, prevede l'uso di slides che verranno messe a disposizione degli studenti, e la proiezione di video e filmati che verranno discussi in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verterà sulle capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti e sulla loro capacità di confrontarsi con i testi e gli argomenti affrontati durante il corso.

Per gli studenti frequentanti l'esame prevede una parte scritta e una parte orale.

La parte scritta si svolgerà in due prove durante il corso, composte di tre domande aperte (60 minuti). La prima prova verterà sul testo Sociologia e progettazione del territorio più eventuale materiale caricato su AMS Campus, la seconda sul testo Per una rinascita delle aree interne più eventuale materiale caricato su AMS Campus. Lo studente che non ottenga una valutazione sufficiente in una o entrambe le prove dovrà recuperarla/le in forma orale durante gli appelli d’esame previsti dopo la fine del corso.

La parte orale consiste nella presentazione in classe di lavori di  gruppi di 3-5 persone, su temi e ricerche della sociologia del territorio contemporanea concordati con il docente nelle prime settimane del corso. Questa parte riceverà una valutazione da 0 a 2 punti, che si aggiungeranno alla media del voto ottenuto nelle due prove scritte.

 

Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell'apprendimento avviene in forma orale, verte su tre testi, due obbligatori e uno a scelta (vedere la sezione "Testi/Bibliografia"). I colloqui si svolgono negli appelli d'esame dopo la fine del corso.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Manella