59870 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di esprimere e comprendere concetti e argomenti relativi alle scienze sociali, le scienze politiche, e le notizie di politica internazionale in lingua inglese parlata a un livello non inferiore a A2 e idealmente pari almeno a B1, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa; per quanto concerne la lingua scritta deve essere capace di leggere e comprendere testi complessi – in particolare recensioni e manuali - a un livello non inferiore a B1 e idealmente almeno a livello B2.

Programma/Contenuti

Il corso di 30 ore si articola in due moduli: il primo è dedicato alla lettura e all'analisi di testi scritti, in particolare, recensioni destinate ad un pubblico generalista su temi attinenti al Corso/Corsi di Laurea. Particolare attenzione sarà dedicata alla struttura argomentativa, alle espressioni referenziali, alle espressioni modali, ai connettori logici e ai subordinatori, al lessico valutativo, alle sinonimie e alla polisemia, alla morfologia del lessico e all'uso di un vocabolario monolingue. Il secondo è dedicato all'ascolto e all'analisi di servizi giornalistici su argomenti di natura internazionale trasmessi da BBC World. Particolare attenzione sarà dedicata all'intonazione come guida alla comprensione globale del testo e alla fonologia e, in particolare, alle vocali deboli.

Alla fine del corso, lo studente deve essere in grado di comprendere i punti principali di un testo orale di tipo divulgativo, come per esempio una lezione o un brano di un telegiornale e di farne un semplice resoconto orale dei contenuti. Deve inoltre comprendere testi scritti di media complessità relativi alle discipline del Corso di Laurea e essere in grado di farne un resoconto orale.

Testi/Bibliografia

Per l'esercitazione individuale:
C. Bevitori e M. Di Serio: ReViews: online Reading Skills for students of Political Science . Bologna: CLUEB 2003. contattare la docente

Per la lettura generale per l'orale:

Lowe, Norman, Mastering Modern British History, Palgrave McMillan 5th edition, 2017

Moran Michael, Politics and Governance in the UK, 3rd edition, Basingstoke: Palgrave MacMillan 2015

Haralambos & Holborn, Sociology Themes and Perspectives (8th edition). Edito da Harper Collins, 2013

Un dizionario monolingua a scelta.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di un corso di 30 ore e di un laboratorio di 40 ore. Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di comprendere ed interpretare testi in lingua inglese, scritti e orali, di media complessità. Il corso sarà svolto in lingua inglese. Il laboratorio, tramite esercitazioni pratiche con metodi “comunicativi” in gruppi relativamente piccoli, ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere un livello di competenza comunicativa adeguato a misurarsi nel mondo universitario. Nel caso lo studente abbia già raggiunto il livello B2, il laboratorio avrà lo scopo del mantenimento delle abilità linguistiche già acquisite.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso verranno somministrate tre prove: una prima prova intermedia (a metà corso) che consiste in un “cloze test” e in una verifica di comprensione di un brano scritto fra le tipologie testuali prese in esame. Il test sarà articolato in domande aperte e domande a scelta multipla atte a verificare la comprensione della struttura globale del testo, il lessico, i pronomi, il significato di alcune frasi, le espressioni di modalità, e le funzioni dei connettori logici e dei subordinatori. Alla fine del corso verrà somministrata una seconda prova scritta che consisterà in una verifica di comprensione di un brano scritto, una recensione accademica - con domande aperte e domande chiuse e una verifica della comprensione di un testo orale - un brano di un telegiornale (da BBC World News)

La prova orale è facoltativa per tutti gli studenti frequentanti del Corso e del Laboratorio (A2+ B1follow-up, oppure B1 oppure B1+) integrato al Corso. Per la prova facoltativa si faccia riferimento al programma A) qui sotto.

La prova orale è obbligatoria per tutti gli studenti frequentanti del Corso che:

A) NON hanno frequentato e NON sono dunque in possesso della valutazione di Laboratorio (B1 oppure B1+). La prova orale verte su 3 capitoli (1 da Politics and Governance in the UK +2 da Mastering British History). Si veda selezione sotto.

B) hanno IDONEITA A2, ma NON hanno frequentato e NON sono dunque in possesso della valutazione di Laboratorio B1(follow-up) (programma ridotto). La prova verte su 1 capitolo a scelta fra quelli selezionati da Politics and Governance in the UK , oppure 2 CAPITOLI a scelta fra quelli selezionati Mastering British History

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI LINGUA INGLESE E LABORATORIO I SECONDO LE MODALITA' SEGUENTI

prova scritta – un test di reading comprehension e un test di listening comprehension (brano tratto da BBC World News)

prova orale - un colloquio che verterà sullo studio (circa 100 pagine a scelta dello studente) come segue:

2 CAPITOLI a scelta fra quelli indicati dal testo A (Politics and Governance in the UK) E 3 CAPITOLI a scelta fra quelli indicati dal testo B (Mastering British History)

Selezione CAPITOLI

A) Moran, Michael, Politics and Governance in the UK , 3rd edition., Palgrave MacMillan, 2015

capitoli a scelta fra i seguenti:

CAPITOLO 3 The constitution and the British political culture

CAPITOLO 4 The core executive in the Westminster system

CAPITOLO 7 Parliament and the Westminster system

CAPITOLO 8 Devolved government in Northern Ireland

CAPITOLO 11 Europeanising British government

CAPITOLO 12 Parties and their organization

CAPITOLO 13 Parties and their ideologies

CAPITOLO 14 How citizens participate

CAPITOLO 15 How political communication happens

CAPITOLO 16 How elections are decided

CAPITOLO 17 How leaders are selected

B) Lowe, Norman, Mastering British History, 5th edition Palgrave MacMillan 2017

capitoli a scelta fra i capitoli da 19 a 35

In alternativa al testo di Moran, gli studenti di sociologia possono portare un'equivalente numero di capitoli da:

C) Haralambos & Holborn, Sociology Themes and Perspectives (8th edition). Harper Collins, 2013

scegliendo fra quelli indicati di seguito:

2 (p.p. 95-139) / chapter 3 part1 (p.p. 155-191) or part2 (p.p. 185-231) / chapter 12.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Marchi