00283 - ENTOMOLOGIA AGRARIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fabio Sgolastra
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: AGR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine dell'insegnamento conosce gli insetti di maggiore importanza per l'agricoltura, ed è in grado di valutare e gestire la loro pericolosità in base al concetto di soglia economica. Lo studente è capace di applicare i principi di lotta agli insetti per un'agricoltura sostenibile

Contenuti

PROGRAMMA

MODULO 1 (2 CFU)

1. Insetti ed ecosistemi

1.1. Biodiversità entomologia;

1.2. Importanza degli insetti negli ecosistemi;

1.3. Agroecosistemi;

1.4. Dinamica di popolazione;

1.5. Diffusione degli insetti e problematiche legate all’introduzione di specie esotiche;

1.6. Insetti “utili” e “dannosi”

2. Difesa delle piante da insetti in ambiente agrario e forestale

2.1. Lotta biologica e microbiologica

2.2. Mezzi di lotta agronomici, meccanici, fisici.

2.3. Mezzi chimici ed effetti collaterali degli insetticidi, fenomeni di resistenza e gestione

2.4. Lotta guidata, lotta integrata

MODULO 2 (3 CFU)

1. Caratteristiche generali, morfologia, anatomia, fisiologia degli insetti

1.1. Classificazione degli Insetti e differenze con altri Artropodi

1.2. Morfologia, anatomia, fisiologia degli insetti

1.2.1.Morfologia: capo, apparati boccali, torace, zampe e ali, addome e sue appendici

1.2.2.Anatomia: sistemi tegumentale, nervoso, respiratorio, digerente, riproduttore, esocrino ed endocrino

1.2.3.Fisiologia: feromoni, ormoni e loro funzioni; modalità di riproduzione; mute e metamorfosi, sviluppo postembrionale; diapause; meccanismi d’azione degli insetticidi

2. Parte speciale

2.1. Generalità e caratteristiche biologiche dei seguenti Ordini della Classe degli Insetti: Collemboli, Efemerotteri, Odonati, Blattodei, Isotteri (con cenni sulle caratteristiche generali delle società degli insetti), Dermatteri, Fasmidi, Ortotteri (Celiferi ed Ensiferi), Tisanotteri, Rincoti (Eterotteri e Omotteri), Neurotteri, Tricotteri, Lepidotteri, Ditteri, Coleotteri, Imenotteri.

2.2. Ciclo biologico dei seguenti insetti e relativi mezzi di lotta:

2.2.1. Emitteri: Halyomorpha halys, Cicli degli Afidi con esempi. Quadraspidiotus perniciosus

2.2.2. Lepidotteri: Cydia pomonella, Thaumetopoea pityocampa

2.2.3. Ditteri: Drosophila suzukii

2.2.4. Coleotteri: Leptinotarsa decemlineata

2.2.5. Imenotteri: Dryocosmus kuriphilus.

2.3. Caratteristiche generali delle seguenti specie e famiglie, dannose o utili: Blatta orientalis, Blattella germanica (Blattodei), Gryllus campestris, Gryllotalpa gryllotalpa, Dociostaurus maroccanus,Calliptamus italicus (Ortotteri); Fam. Tefritidi (Bactrocera oleae, Ceratitis capitata, Rhagoletis cerasi) (Ditteri) Fam. Curculionidi, Fam. Cerambicidi, Fam. Scarabeidi, Fam. Coccinellidi (Coleotteri); Vespa crabro, Apis mellifera (Imenotteri).

ESERCITAZIONI PRATICHE E APPLICATIVE

Esercitazioni di laboratorio sulle caratteristiche della Classe degli Insetti, sulla loro morfologia e anatomia

  • Visita alla Collezione Entomologica
  • Esercitazioni di campo, svolte presso l'Orto Agrario o in altri siti, riguardante l'osservazione degli insetti presenti e/o visita ai laboratori e agli allevamenti di insetti disponibili presso l'area Entomologia del DISTAL
  • Visione e commento di audiovisivi
  • Possibili partecipazioni a Workshop o seminari di argomenti inerenti al corso

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente (slides) e degli appunti di lezione.

TESTI DI RIFERIMENTO

Tremblay E.- Entomologia applicata. Volume primo: Generalità e Mezzi di Controllo.- Liguori editore, Napoli

Gullan P.J., Cranston P.S., 2006.- Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, Bologna

Masutti L., Zangheri S., 2001.- Entomologia generale e applicata.- CEDAM, Padova

Pollini A., 2013.- Entomologia applicata.2a ed. Edagricole, Milano (solo specie in programma)

Colazza S., Peri E., Lo Bue P. 2018. – Lineamenti di Entomologia in agricoltura biologica, Palermo University Press.

Per gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua inglese si consiglia il seguente materiale di studio:

Gullan P.J. and Cranston P.S. 2000 - The  Insects. An outline of Entomology. Blackwell Science Ltd

Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali, che saranno svolte col supporto di slides, che verranno messe a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame. Sono anche previste esercitazioni pratiche e applicative. Gli studenti saranno inoltre invitati a visionare, durante la preparazione dell'esame, le cassette entomologiche a loro disposizione presso l'aula didattica dell'area Entomologia

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate attraverso una prova orale (durata media 15 minuti). Nel corso di tale prova, verranno poste delle domande su argomenti del corso, a ciascuno dei quali lo studente dovrà rispondere in modo almeno sufficiente. Sarà parte integrante dell'esame il riconoscimento degli insetti delle cassette entomologiche, analoghi a quelli che lo studente avrà potuto visionare durante le esercitazioni e autonomamente (tutte le mattine dal lunedì al venerdì) presso l'Aula didattica di Entomologia (viale Fanin, 42, III piano).

Gli studenti possono sostenere l'esame in lingua inglese, facendone espressa richiesta al docente.

Trattandosi di Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il collega di Patologia vegetale.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore, Collezione Entomologica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Sgolastra

Consulta il sito web di Antonio Martini

SDGs

Sconfiggere la fame La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.