04227 - IRRIGAZIONE E DRENAGGIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Attilio Toscano
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento Io studente conosce gli elementi tecnico-economici e agronomici per la gestione dell'acqua in agricoltura attraverso l'irrigazione e il drenaggio, conosce i criteri per la scelta e la progettazione dei sistemi di drenaggio aziendale, degli impianti irrigui e per la scelta e il calcolo dei parametri funzionali. Inoltre conosce le problematiche della distribuzione collettiva dell'acqua irrigua ed è in grado di valutare l'aspetto economico dell'irrigazione.

Contenuti

Prerequisiti formativi

Lo studente che accede a questo insegnamento deve essere in possesso di una buona preparazione di base grazie ai fondamenti della matematica e della fisica e ad alcune nozioni di agronomia e di agrometeorologia. Questi prerequisiti sono forniti dai rispettivi insegnamenti della laurea triennale.

Unità didattica 1 - Irrigazione (24 ore)

- Concetti base e definizione delle grandezze fondamentali - classificazione dell’irrigazione secondo i criteri agronomico e territoriale, necessità e convenienza della pratica irrigua, idrologia del suolo, fabbisogni idrici, volume d’adacquamento.

- Metodi irrigui gravitazionali (scorrimento, infiltrazione e sommersione).

- Metodi irrigui in pressione: aspersione - elementi costitutivi un impianto, tipologie di impianti aziendali, impianti semoventi (rotoloni e pivot), tipologia e caratterizzazione degli irrigatori.

- Metodi irrigui in pressione: microirrigazione – elementi costitutivi un impianto con particolare attenzione agli erogatori, sistemi di filtrazione, fertirrigazione.

- Impianti di sollevamento ed altre attrezzature: classificazione delle pompe, grandezze fondamentali, caratterizzazione delle pompe centrifughe, attrezzature ausiliarie.

Competenze acquisite unità 1

Lo studente possiede il corretto approccio tecnico rispetto alle tecniche irrigue spiegate.

Lo studente è in grado di scegliere la tecnica irrigua più adatta alle diverse realtà aziendali.

Lo studente conosce i criteri per il calcolo dei principali parametri irrigui.

Unità didattica 2 - Drenaggio (6 ore)

- Relazione tra acqua e pratica di drenaggio.

- Classificazione delle tipologie di drenaggio e loro rispettivo impiego: drenaggio orizzontale (di falda, poco profondo), drenaggio verticale.

Competenze acquisite unità 2

Lo studente è in grado di individuare gli elementi caratteristici di un sistema di drenaggio sia superficiale che sotterraneo.

Lo studente riconosce la sistemazione più adatta per lo scolo dell’acqua in eccesso.

Unità didattica 3 - Esercitazioni applicative e visite didattiche (10 ore)

- Progettazione di un impianto ad aspersione ed esempi di calcolo.

- Progettazione di un impianto di microirrigazione ed esempi di calcolo.

- Visita didattica volta alla comprensione del funzionamento degli impianti irrigui con descrizione degli elementi che li costituiscono.

Competenze acquisite unità 3

Dato uno specifico contesto, lo studente è in grado di scegliere lo schema irriguo più adatto.

Lo studente comprende in campo il funzionamento degli strumenti studiati.

 

Testi/Bibliografia

-Dispense di “Irrigazione e Drenaggio” del Docente (in formato pdf sul web oppure fotocopiabili presso la Biblioteca centrale) 

  Testi per approfondimenti:

 -C.Costantinidis-Idraulica Applicata generale e agraria-Edagricole

 -Centro Divulgazione Agricola-Metodi di Irrigazione-Edagricole

 -Regione Emilia Romagna-La Microirrigazione-Assessorato Agricoltura-Collana Studi e   Ricerche

-Luigi Giardini-Drenaggio tubolare sotterraneo-Edagricole

-Angelo Trisoldi-L'Irrigazione-Edagricole

-A.Capra,B.Scicolone:Progettazione e Gestione degli impianti di irrigazione,Edagricole

 

Metodi didattici

 

Il corso si suddivide in tre unità didattiche di cui le prime due sono teoriche e costituite da lezioni frontali, mentre la terza è costituita da specifiche esercitazioni o seminari riguardanti i principali argomenti trattati nel corso o specifiche esperienze. In particolare, la prima unità teorica si propone come unità relativa alle problematiche dell'irrigazione, la seconda del drenaggio, mentre la terza si incentra sulle applicazioni pratiche degli argomenti trattati con esempi di calcolo e di gestione tecnico-economica sul drenaggio e l'irrigazione.



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Intergrato: MECCANIZZAZIONE AGRICOLA, IRRIGAZIONE E DRENAGGIO  insieme al seguente altro insegnamento:Tecnica della meccanizzazione agricola.

Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti.  Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e abilità attese attraverso lo svolgimento di una prova orale (della durata di circa 30 minuti) nel corso della quale lo Studente dovrà esporre alcuni argomenti tra quelli indicati nel programma.

 



Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, lavagna luminosa, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Attilio Toscano