00798 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Massimo Marcuccio
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - Conosce in modo approfondito gli approcci metodologici e gli strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo. - Sa delineare, nelle sue diverse fasi, un progetto in ambito formativo. - Conosce ed applica strumenti e metodologie di monitoraggio nell'ambito di intereventi formativi. - Sa analizzare e valutare, attraverso metodologie e procedure adeguate, i processi e i risultati di progetti formativi. - Sa analizzare dati di monitoraggio e di ricerche valutative al fine di delineare ipotesi di progettazione e miglioramento di interventi formativi. - Documenta, attraverso presentazioni adeguate, dati di ricerca elaborati in relazione a problematiche e ipotesi predefinite. - Conosce ed utilizza strumenti di acquisizione e di valutazione di informazioni qualitative e quantitative sul sistema formativo.

Contenuti

Concezioni implicite ed esplicite relative alla progettazione e valutazione di interventi educativi.

Significati, usi e problemi connessi ai concetti di progettazione e valutazione di interventi educativi.

Strategie, strumenti e procedure operative per progettare e valutare interventi educativi.

Testi/Bibliografia

Dispensa elaborata dal docente e disponibile sulla piattaforma Moodle.

Metodi didattici

Sarà adottata una modalità tradizionale di erogazione del corso. Per la conduzione e la realizzazione delle attività in aula saranno privilegiate modalità attive (lezioni interattive, studi di casi, lavori di gruppo) che prevedono anche una continua valorizzazione delle esperienze dirette degli studenti e delle loro interazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante le attività in aula sono previsti momenti di valutazione formativa mediante la restituzione di feedback finalizzati all'autoregolazione e all'eteroregolazione da parte dei pari e del docente.

La valutazione finale sarà effettuata mediante una prova scritta (della durata di due ore) strutturata con domande a risposta aperta che prevedono l’elaborazione di saggi brevi.

Per superare la prova scritta viene richiesto agli studenti non solo la capacità di comprendere le conoscenze (dichiarative, procedurali e situazionali) presenti nella Dispensa in piattaforma ma anche la capacità di applicarle in situazioni simulate, di coglierne le interconnessioni, di individuarne presupposti e conseguenze.

I criteri utilizzati per valutare la prova scritta sono i seguenti: 1) pertinenza dei contenuti rispetto al tema presentato nella domanda; 2) correttezza delle informazioni in relazione al materiale indicato per la preparazione all’esame; 3) esaustività informativa in relazione alle informazioni presenti sul materiale indicato per la preparazione all’esame; 4) integrazione – laddove possibile – di informazioni apprese in altri insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali autentici e presentazioni su supporto informatico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Marcuccio

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.