20731 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giovanna Guerzoni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le linee generali dello sviluppo della disciplina - conosce i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti educativi - possiede buone competenze di analisi culturale dei contesti sociali e territoriali; - conosce l'evoluzione dei concetti di cultura ed etnicità e la loro ricaduta nell'analisi ed elaborazione di situazioni di disagio e di marginalità - è in grado di individuare le coordinate per un corretto utilizzo del sapere antropologico nella futura pratica professionale; - è capace di utilizzare il sapere antropologico per una lettura critica dei processi migratori e di mediazione interculturale - sa tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nell'assunzione di un approccio critico ed auto-critico in ambito professionale - sa interpretare le informazioni emergenti dall'ambito professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico - è in grado di comunicare le proprie letture dei contesti all'interno del proprio gruppo di lavoro; - è capace di riferirsi all'approccio etnografico, per migliorare l'ascolto e interpretazione dei processi comunicativi - è capace di integrare le proprie conoscenze ed orientarsi nel sapere antropologico in modo da ampliare autonomamente i propri strumenti analitici.

Contenuti

Il Corso intende presentare agli studenti alcuni contributi più significative del dibattito antropologico contemporaneo attraverso l’analisi di specifici casi etnografici e guidare quindi gli studenti ad una possibile traduzione della pratica dell’osservazione partecipante e della riflessione critica costante sulla propria esperienza dentro il lavoro educativo. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di analisi del contesto sociale-storico e culturale in cui si inserisce il lavoro educativo in ambito sociosanitario.

Testi/Bibliografia

Testo d'esame:

Aime M., Il primo libro di antropologia, Torino, Einaudi, 2008 (cap. 1, 2, 3, 4, 9, 14)

Una lettura (un capitolo o un articoli) a scelta tra:

AA.VV., Sofferenza sociale, Annuario di antropologia  n. 8, 2006

AA.VV., Corpi, Annuario di Antropologia, n. 3, 2003

Castellano V., Revolving door: i servizi per i minori e la riproduzione delle disuguaglianze a New York, Junior edizioni, 2018

Fusaschi M., I segni sul corpo. Per un'antropologia delle modificazioni genitali femminili, Torino, Boringhieri, 2003

Guerzoni G.; Riccio B., Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo: sguardi antropologici, Rimini, Guaraldi, 2009.

Lombardo Radice, M., Una concretissima utopia, Roma, Edizioni dell'Asino, 2010.

Pazzagli I., Tarabusi, F. Un doppio sguardo. Etnografia delle interazioni tra servizi e adolescenti di origine straniera, Rimini: Guaraldi, 2009

Taliani S., Vacchiano F., Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Unicopli 2006


Metodi didattici

brainstorming, apprendimento cooperativo, lavoro di gruppo, case study

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

colloquio finale

Strumenti a supporto della didattica

power point, materiale audiovisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Guerzoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.