00976 - STORIA DELLA MEDICINA (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le nozioni necessarie per comprendere lo sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi: in particolare il divenire delle discipline morfo-funzionali, il concetto di malattia durante i secoli, i progressi delle scienze chirurgiche e, infine, i principi dello sviluppo della terapia da quella galenica agli introduzione dei sulfamidici, antibiotici e antivirali. Lo studente è in grado di comprendere come le matrici culturali della disciplina da lui scelta come futura attività professionale, non debbano fondarsi solo su solide basi scientifiche, ma, anche, su solidi valori umanistici, che possono derivare solamente dalla conoscenza dell’evoluzione di essa.

Contenuti

Evoluzione del concetto di malattia. Definizione di salute e malattia. Origini della medicina. Il mito di Asclepio e la medicina dei templi. La rivoluzione ippocratica. La scuola alessandrina e la medicina ellenistica. Le scuole mediche nell'antica Roma. Galeno. La medicina medievale. La Scuola Salernitana. La nascita delle Università. Il Rinascimento, la rivoluzione anatomica: Vesalio. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. Iatrofisica e iatrochimica. Il microscopio e le origini dell'anatomia patologica. Giovan Battista Morgagni: la nascita della medicina anatomo-clinica. L’emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La nascita della fisiologia sperimentale: Claude Bernard. La rivoluzione microbiologica: Louis Pasteur, Robert Koch e i postulati della batteriologia medica. L’evoluzione della chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. Lo sviluppo dell’immunologia. Psicanalisi e psichiatria. La medicina molecolare. La medicina genomica. Dalla malattia al malato.

Testi/Bibliografia

Conforti M, Corbellini G, Gazzaniga V. Dalla cura alla scienza. EncycloMedia, EBOOK. 2011

Armocida G, Zanobio B. Storia della Medicina. Seconda Edizione Aggiornata. EDRA MASSON. 2015

Cosmacini G. L'arte lunga. Storia della Medicina dall'Antichità ad oggi. Laterza 2009

Angeletti LR, Gazzaniga V. Storia, filosofia ed etica generale della medicina. IV Edizione. Elsevier, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno proiettate diapositive e si farà riferimento a fonti storiche e documentali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta articolata in domande a scelta multipla sugli argomenti svolti a lezione.

Il risultato sarà considerato per la votazione finale del CI di Anatomia.


Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive saranno messe a disposizione degli studenti su AMS Campus.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola